02. Articles on Alexander, 2.7 Death, Alexander's Alexandria, Article Review

Recensione articolo – Ernesto Damiani: “La morte di Alessandro Magno: un caso di studio”

Il professor Damiani è molto chiaro fin dall’inizio: Alessandro morì a causa del tifo addominale dopo 13 giorni di malattia. Mi è piaciuto molto come Damiani ha esposto questo articolo e adesso ho molta più voglia di leggere il libro: La piccola morte di Alessandro il Grande (Marsilio) e poi confrontarlo con Un consulto clinico 2000 anni dopo. Patologie e cause della morte di Alessandro Magno di Caremani (Europa Edizioni).

Damiani si chiede perché ci sono state tante disparate diagnosi della causa della morte di Alessandro anche diagnosi recenti e afferma che molti autori non hanno letto le fonti de visu. Allora lui fa riferimento a Plutarco e Arriano più che altro, ma anche a Diodoro, Giustino e Curzio Rufo, ma usa anche delle fonti più datate per spiegare il perché della sua conclusione in quanto molte malattie oggi praticamente sconosciute erano invece più presenti nel passato. 

Inoltre l’autore fa anche una diagnosi differenziale e prende in considerazione le spiegazioni anche degli autori più importanti dell’Alessandrografia: Bosworth affermò che il sovrano macedone venne avvelenato ma questa ipotesi viene totalmente scartata da Damiani e ci spiega anche perché.

Molto belle le tabelle in fondo all’articolo, in particolar modo la 2 perché mostra quante ipotesi sono state fatte sulla sua morte.

Questa è stata una lettura importante per me perché, probabilmente esagero, ma spero che Alessandro non fu avvelenato da uno dei suoi amici e generali. Il pensiero che un uomo così grande, di vedute, di coraggio, di aspirazione, cadde vittima di un complotto ordito da una persona meschina è brutto. Già è morto giovane e visto che la storia è piena di “se” mi domando sempre cosa sarebbe successo se Alessandro fosse vissuto almeno il doppio. Come sarebbe stato diverso il mondo successivo e magari anche oggi? 

Questa lettura è stata anche pesante, nel senso che il professore analizza nei dettagli i sintomi delle malattie e dei veleni che sono stati ipotizzati come cause della morte del grande Alessandro e spiega anche le variabili della decomposizione del suo corpo. Questo è un articolo scientifico, anche indirizzato ai giovani dottori e Damiani è stato attento e obiettivo (per quanto possa giudicare, visto che non ho una preparazione medica), ma questo genere di letture è secondo me un po’ angoscioso, ecco perché scrivo che è stata una lettura pesante.

Articolo sicuramente consigliato!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.