2. Children, Alexander - Fiction Book, Alexander's Alexandria

Recensione Libro/Collaborazione: “Aristotele. Il prof. di Alessandro il Grande” by Luca Novelli

Eccomi con un’altra recensione di una lettura molto molto carina!

Aristotele. Il prof. di Alessandro il Grande di Luca Novelli

Aristotele è uno dei personaggi del passato che più hanno influito sulla storia degli esseri umani. Non lo ha fatto conquistando regni o inventato oggetti straordinari ma con la forza del suo pensiero. Ma neppure lui avrebbe mai immaginato che ventitré secoli dopo sarebbe stato ancora citato e studiato nelle scuole di tutto il pianeta. Anche un suo giovane allievo ha avuto la stessa sorte: Alessandro il Grande, conquistatore del più grande impero dell’antichità. Questa è la loro storia… Età di lettura: da 8 anni.

4 stelle 

letto il 16 ottobre 2018

Ringrazio l’editore per avermi dato la possibilità di leggere e recensire questo bel libro!

Appena uscì questo libro non avevo intenzione di leggerlo perché pensavo “usasse” il nome di Alessandro per invitare alla lettura del libro, poi ho guardato le immagini in anteprima su Amazon e mi sono convinta che dovevo leggerlo.

Ecco una delle prime pagine e l’indice:

Quando vidi che parlava più che altro di Alessandro (e sì anche di Aristotele) ho deciso che sarebbe stata una delle mie letture nella sezione dei libri per bambini.

Questo libro è pieno di simpatici disegni in bianco e nero realizzati dallo stesso autore Luca Novelli e il primo disegno (qui a destra) mi ha fatto sorridere, ma nel libro ce ne sono altri che fanno sorridere e uno dei più belli è la riproduzione del famoso mosaico della battaglia di Isso! 🙂

La storia è narrata dal punto di vista di Aristotele ed è molto carina, accattivante per i bambini e fedele alla realtà. Ovvio che è semplificata e tante cose non vengono menzionate, però l’autore  inserisce anche le leggende oltre che la realtà, dice quando lo fa ed è molto bello perché aiuta i bambini a far capire loro quanto questo personaggio sia stato ripreso nel corso della storia. 

Purtroppo devo segnalarvi la presenza di qualche piccolo refuso e anche di due errori che solo un adulto comprende che sono sbagliati.

In conclusione è un libro che secondo me è molto molto carino e utile se si vuole invitare i bambini alla lettura attraverso un’esperienza simpatica, immediata e questo libro li incuriosisce di sicuro sulla vita di questo grandissimo condottiero! Questo libro fa parte di una collana “Lampi di genio” sempre scritta da Novelli in cui in ogni volume prende in esame la vita di un personaggio influente nella storia e, dato l’esperienza positiva di questo libro, mi sento di consigliare tutta la collana per chi ha un bambino in casa 😀

Ringrazio ancora una volta l’editore per questa possibilità!

Vi riporto la sinossi del libro e i dati:

Aristotele raccontato ai bambini con lo stile unico di Luca Novelli, il creatore della collana “Lampi di genio”.

Aristotele è uno dei personaggi del passato che hanno influito maggiormente sulla nostra storia. Non lo ha fatto conquistando regni o inventando oggetti straordinari, ma con la forza del suo pensiero. Era un filosofo, ovvero un “amante della saggezza”.

Si dedicava a temi su cui pochi avevano riflettuto, come la ricerca del bene e della felicità. Allievo di Platone, fondò ad Atene una scuola tutta sua, il Liceo, dal nome del dio Apollo Licio, al quale erano dedicati il giardino e la palestra. Qui teneva le lezioni camminando all’aperto o sotto il colonnato, e proprio per questo lo chiamavano “peripatetico”, ovvero “passeggiatore”. Tra retoricadialettica e politica, alle lezioni di Aristotele non c’era tempo di annoiarsi! Neppure lui avrebbe mai immaginato che ventitré secoli dopo sarebbe stato ancora citato e studiato nelle scuole di tutto il pianeta. 

Anche un suo giovane allievo ha avuto la stessa sorte, ma per tutt’altro motivo: Alessandro III di Macedonia, universalmente conosciuto come Alessandro il Grande, conquistatore del più grande impero dell’antichità, che dalla Grecia arrivava fino al fiume Indo.

Questa in breve, molto in breve, è la loro storia, che poi è la storia di un prof. e di un suo allievo un po’ particolare. 

Grazie a Luca Novelli, Aristotele racconta in prima persona non solo la sua vita, ma anche le gesta di Alessandro, facendo rivivere ai bambini le vicende del suo celebre allievo.
Com’è nello stile della collana “Lampi di genio”, il libro si conclude con un dizionarietto illustrato per fissare nella memoria concetti e personaggi incontrati nella lettura.

Aristotele. Il prof. di Alessandro il Grande, di Luca Novelli
Età consigliata: da 8 anni

Autore: Luca Novelli
Illustratore: Luca Novelli

Collana: Lampi di genio

Età: da 8 anni
Tipologia: Storie di scienza
Pagine: 128
Formato cm: 13 x 19,8
Data pubblicazione: giugno 2018
ISBN: 9788873079385
CM: 71861X

Prezzo di listino: 9,90 €

Vi interessa? Lo regalerete a qualche bambino che conoscete? Io sì 😀 Fatemi sapere nei commenti,

buona giornata

elena-firma-giusta

1 pensiero su “Recensione Libro/Collaborazione: “Aristotele. Il prof. di Alessandro il Grande” by Luca Novelli”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.