News

Segnalazione uscite in edicola e in libreria

Buona domenica a tutti! Scusate la sparizione ma causa lavoro non sono riuscita ad aggiornarvi per un po’ 😦 Ho comunque continuato a tenere d’occhio le uscite in edicola e libreria e infatti ho queste segnalazioni da farvi:

 

 

Storica n° 118 di dicembre 2018 

all’interno troviamo qualche pagina dedicata al nostro amato Alessandro Magno 🙂

EURO: 4,95

Alessandro Magno e gli imperi ellenistici di Franca Landucci (Solferino)

è una ristampa del volumetto uscito nella collana Grandangolo nel 2015 e per chi l’avesse perso questa è l’occasione giusta per prenderlo 🙂

Dominò la Grecia intera e poi estese le sue conquiste all’Asia, creando in poco più di dieci anni un impero sconfinato che andava dall’Egitto all’India: Alessandro Magno fu il più grande conquistatore e stratega dell’antichità. Coraggioso fino alla temerarietà, nobile d’animo e violento allo stesso tempo, solo la morte, a 33 anni, gli impedì di completare il sogno di un impero universale. Il suo non fu però un assoggettamento totale dei popoli conquistati: con Alessandro si verificò il primo caso di sincretismo tra la civiltà egemone, occidentale, e quelle sottomesse, orientali; una fusione tra culture, costumi e società differenti, senza che nessuna risultasse dominante. Ebbe così inizio l’età ellenistica (ingiustamente oscurata dagli storici fino a poco tempo fa), che nel corso dei secoli trasformò la civiltà del Mediterraneo in un crogiolo di culture, saperi e religioni frutto dell’assimilazione e rielaborazione dei reciproci influssi di Oriente e Occidente.

  • Copertina flessibile: 167 pagine
  • Editore: Solferino (22 novembre 2018)
  • Collana: Grandangolo storia
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8828200294
  • ISBN-13: 978-8828200291
  • EURO: 7,90

Le battaglie più sanguinose della storia. Dall’antichità alla Seconda guerra mondiale, gli scontri più cruenti che l’umanità abbia mai conosciuto di Alberto Peruffo (Newton Compton Editori)

Altra raccolta/antologia della Newton e dovrebbe contenere la battaglia di Gaugamela tra quelle di nostro interesse, ma non so se ce ne sono altre… Vedremo all’uscita del libro il 6 dicembre 🙂

Dall’antichità alla Seconda Guerra Mondiale, gli scontri più cruenti che l’umanità abbia mai conosciuto

Le battaglie, il momento culminante di ogni guerra. Lo scontro decisivo che decreta la sorte di un conflitto, quasi un giudizio inappellabile che i contendenti sono tenuti a rispettare nelle successive trattative per arrivare a una pace. Il mondo occidentale considera da sempre la battaglia come la concentrazione della massima violenza, limitata nello spazio più ristretto e nel minor tempo possibile. La guerra, infatti, provoca lutti e sofferenze, almeno all’inizio, il combattimento campale non era altro che un tentativo di ritualizzarla. Gli episodi bellici esaminati in questa rassegna rappresentano gli scontri più cruenti della storia: sfide tra eserciti anche sterminati che hanno lasciato sul campo decine, talvolta centinaia di migliaia di caduti. E nonostante ciò, non sempre si è trattato di carneficine risolutive di un conflitto. Spesso volute e provocate da comandanti ambiziosi e spregiudicati, queste sanguinose e cruciali giornate hanno avuto come veri protagonisti i soldati, di cui il volume evidenzia il punto di vista.

Una rassegna degli scontri cruenti che hanno cambiato il corso della storia al prezzo di migliaia di vite umane

  • Copertina rigida: 576 pagine
  • Editore: Newton Compton (6 dicembre 2018)
  • Collana: I volti della storia
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8822723651
  • ISBN-13: 978-8822723659
  • EURO: 12,00

Alessandro Magno di Mario Barboni (Rusconi Libri)

In uscita il 1° gennaio 2019 la ristampa di un libro che era uscito con l’editore Liberamente nel 2008 e che ormai è abbastanza introvabile.

In poco più di dieci anni, Alessandro Magno, divenuto re a vent’anni e morto imperatore a trentatré, cambia il volto del mondo antico. Conquistando prima i Balcani, poi l’Asia Minore, la Siria, la Fenicia, l’Egitto, la Persia, la Battriana, fino all’India, Alessandro compie un’impresa militare senza pari in tutta la storia umana. Affronta eserciti enormi e re spietati con poche migliaia di uomini, è sempre in testa all’attacco, si inoltra in territori sconosciuti, sconfigge sovrani di imperi millenari. Gli storici antichi lo descrivono bello come un dio, più coraggioso di un leone, mosso da un impeto irrefrenabile a spingersi sempre oltre i propri limiti, in guerra così come nella vita privata. Grande trionfatore in battaglia, Alessandro fallirà solo nel suo sogno supremo: unire l’Oriente e l’Occidente non solo entro i confini di un unico impero, ma anche in una fusione culturale e linguistica che superi l’antico pregiudizio della divisione fra “greci” civilizzati e “barbari” selvaggi.

  • Copertina flessibile: 224 pagine
  • Editore: Rusconi Libri (1 gennaio 2019)
  • Collana: Biografie
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8818033174
  • ISBN-13: 978-8818033175
  • EURO: 15,00

Credo basta per ora 🙂 Corro ad aggiornare il calendario delle prossime uscite e nel prossimo post a breve vi aggiorno anche sui miei nuovi acquisti 😀

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.