02. Monographs on Alexander, 2.10 Father and Son, Alexander - Non Fiction Book, Alexander's Alexandria

Recensione Libro: “Filippo e Alessandro. Dal regno macedone alla monarchia universale. Lezioni universitarie 1949-1950” by Gaetano De Sanctis, Monica Berti e Virgilio Costa (Curatori)

English book review: HERE.

Buongiorno a tutti!

Eccomi con la recensione di un libro MOLTO BELLO:

Filippo e Alessandro. Dal regno macedone alla monarchia universale. Lezioni universitarie 1949-1950 di Gaetano De Sanctis, Monica Berti e Virgilio Costa (Curatori)

Il volume raccoglie le lezioni universitarie impartite da Gaetano De Sanctis presso l’Università di Roma nel 1949-1950, delle quali sino ad oggi sopravvivevano solo poche copie dattiloscritte. Al centro della penetrante analisi storica desanctisiana è uno dei periodi più importanti dell’evo antico, quello che va dall’ascesa al trono di Macedonia da parte di Filippo II (360 a.C.) alla battaglia di Isso (333), con cui Alessandro Magno, sconfiggendo l’esercito numericamente soverchiante di Dario III di Persia, divenne signore assoluto di tutto l’immenso territorio compreso tra il Mar Egeo e i confini dell’India.

 

5 stelle.

Letto dal 14 al 18 dicembre 2018.

Bello, veramente bello! Queste lezioni universitarie del prof. De Sanctis sono state una piacevolissima e soprattutto interessantissima lettura! Nella lettura ogni tanto mi è capitato che mi sembrasse di essere all’università e di stare assistendo veramente a questo corso! Sarebbe stato bellissimo poterlo seguire di persona! E quanto sarebbe bello seguire un corso dedicato ad Alessandro!

Quello che mi è piaciuto di questo libro è che per primo mi ha interessato veramente tanto anche la parte dedicata a Filippo II. Questo libro più che altro parla di Filippo, di come è riuscito a imporsi sulle città greche, della sua abilità militare e politica e fa rimandi a come cambiarono le cose in Grecia. Poi viene analizzato anche Alessandro Magno ma si ferma con la conquista della Persia perché a quel punto tutte le città greche erano sotto il dominio macedone.

Filippo è stato molto bravo a far emergere il suo paese in un’epoca di tumulti, fu un grande politico e stratega. La sua figura viene oscurata da quella del figlio ma per la prima volta mi viene da pensare: “cosa sarebbe accaduto se anche lui non fosse morto così presto?”

Un’altra cosa che ho notato: il prof. De Sanctis cita pochissimo Curzio Rufo e fa riferimento più che altro ad autori greci. Questo proprio perché i greci hanno avuto la possibilità di avere per le mani fonti autorevoli oramai perdute. E in questo fa molti confronti per cercare di capire la credibilità dei vari autori e soprattutto li analizza per dare una verità il più vera possibile. Per farlo si basa anche su calcoli, scambi con altri accademici ed è molto interessante.

Una nota di merito anche per l’edizione curata da Virglilio Costa e Monica Berti che hanno sistemato queste dispense universitarie in maniera ottima: hanno aggiunto alcune parole mancanti per dare un senso alle frasi, hanno tradotto praticamente tutte le parti. Grazie al loro lavoro e all’editore Tored abbiamo la possibilità di leggere un corso universitario tenutosi nel ’49-’50 ed è una lettura come ho già detto estremamente interessante e di un livello alto!

Vi lascio il Sommario così magari qualcuno che è interessato a leggerlo può farsi un’idea più precisa dei contenuti del libro:

Introduzione (M. Berti e V. Costa) – Abbreviazioni – 1. Lo studio della storia – 2. Greci e barbari nel IV secolo a.C. – 3. I primi anni di regno di Filippo – 4. La terza guerra sacra – 5. La presa di Olinto – 6. La pace di Filocrate – 7. La guerra con Atene – 8. La quarta guerra sacra – 9. Cheronea – 10. Filippo padrone della Grecia – 11. Il congresso di Corinto – 12. La strategia antipersiana di Filippo – 13. La morte di Filippo e l’ascesa al trono di Alessandro – 14. La distruzione di Tebe – 15. Atene nell’età di Alessandro – 16. Alessandro in Asia – 17. La battaglia del Granico – 18. Dal Granico ad Isso – 19. Le conseguenze della battaglia di Isso – 20. La conquista dell’Egitto – 21. Il trionfo di Alessandro – 22. La fine della libertà greca – Indice delle fonti – Indice dei nomi.

Spero di aver incuriosito qualcuno di voi 😉

4 pensieri su “Recensione Libro: “Filippo e Alessandro. Dal regno macedone alla monarchia universale. Lezioni universitarie 1949-1950” by Gaetano De Sanctis, Monica Berti e Virgilio Costa (Curatori)”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.