01. Ancient Alexandrographs + Comments, 1.1 Plutarch, Alexander - Non Fiction Book, Alexander's Alexandria

Recensione Libro: “Vite parallele. Alessandro e Cesare” by Plutarco

Buongiorno a tutti, buon lunedì! Oggi vi propongo la recensione di quello che è un classico dell’Alessandrografia di sempre:

Vite parallele. Alessandro e Cesare di Plutarco

Plutarco dichiara, all’inizio della Vita di Alessandro, di non voler scrivere storie, ma vite. Al centro della narrazione infatti non ci sono gli eventi, ma i personaggi con il loro carattere, i loro vizi e le loro virtù. E nessuno poteva rappresentare quella commistione di grandezza e bassezza, di bene e di male di cui è fatto l’Uomo meglio dei due più celebri condottieri dell’antichità e forse della storia: Alessandro Magno e Caio Giulio Cesare.

4 stelle.

Letto dal 3 all’8 febbraio 2019.

Come ho già detto nell’introduzione, questo libro rappresenta un classico ed è imprescindibile per chiunque voglia accostarsi alla figura di Alessandro. Lo stile di Plutarco mi piace e, trovo l’edizione della Rizzoli ben fatta. Ho ovviamente letto anche la parte su Cesare però dato che l’argomento non è di mia importanza non gli ho prestato molta attenzione come nella prima parte.

Nelle note viene segnalato quando Plutarco fa dei piccoli errori nel nominare qualcuno o quando ci sono delle parti su cui gli studiosi tutt’oggi sono in disaccordo, ma nel complesso l’Alessandro che ne esce da questa Vita mi piace: è un generale valoroso, un amico fedele, una persona colta e carismatica. 

Mi sarebbe piaciuto che la parte su Alessandro fosse stata più lunga!

A breve leggerò Vizi, virtù, imprese. Alessandro Magno di Antero Reginelli, che dovrebbe essere una versione più accessibile delle Vite Parallele, e voglio confrontare i due testi, perché dalle poche recensioni che ho trovato on-line su questo libro non è fatto granché bene. Come sempre vi terrò aggiornati!


Altra edizione della Vita di Alessandro (SE) – https://alessandroiiidimacedonia.wordpress.com/2020/03/21/recensione-libro-collaborazione-romanzo-di-alessandro-seguito-da-vita-di-alessandro-di-plutarco-a-cura-di-da-monica-centanni/

Commento di Antero Reginelli – https://alessandroiiidimacedonia.wordpress.com/2020/03/23/recensione-libro-vizi-virtu-imprese-da-plutarco-alessandro-magno-di-antero-reginelli/

Buona giornata e buona settimana,

5 pensieri su “Recensione Libro: “Vite parallele. Alessandro e Cesare” by Plutarco”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.