News

“Un consulto clinico 2000 anni dopo. Patologie e cause della morte di Alessandro Magno” di Marcello Caremani ha vinto il Golden Books Awards 2019

Pochissimi giorni fa a Napoli si è svolta la IV edizione del Golden Books Awards indetto dall’Accademia Degli Artisti e in collaborazione con il Centro Studi Storici di Eboli e il professor Marcello Caremani ha vinto il premio come miglior libro

In questo concorso hanno partecipato scrittori da tutta Italia e la giuria ha individuato quelle più meritevoli.

“Testo di elevato spessore culturale, strutturato con magnificenza di aspetti sia storici che contemporanei”, recita la motivazione della giuria nel conferimento del premio, “Una lunga immersione nel passato per cercare di comprendere una morte che può sembrare priva di elementi e accaduta in maniera rapida e illogica: la morte del Grande Alessandro Magno che è stata pari alla sua vita, eccezionale, una morte che regalerà nei secoli ancora più fama unita alle sue gesta. E da questa morte l’autore, Marcello Caremani, ha cercato di capire attraverso la scienza moderna cosa sia accaduto veramente e come sia giunto alla morte uno dei più grandi protagonisti della storia di tutti i tempi”.

Il professor Caremani durante la premiazione.

 

Il libro, edito da Europa Edizioni è stato pubblicato poco più di un anno fa ed è già nella mia bibliografia anche se non l’ho ancora letto e recensito, ma posso dirvi che l’opera rappresenta infatti un tentativo di Caremani di tornare indietro nel tempo e di calarsi nel ruolo del iatrè, l’antico clinico operante in un mondo ancora intriso di una medicina magica e religiosa. Lo scrittore analizza con curiosità scientifica la vita del re di Macedonia e ne tratta clinicamente i problemi di salute, con particolare riferimento ai dodici anni trascorsi alla conquista dell’Asia. La ricostruzione trova le proprie radici in un attento studio dei sintomi riportati dai vari autori nel corso dei secoli che permettono di valutare le malattie e le lesioni procurate durante le battaglie, definendo così un quadro clinico sulle patologie e sui danni a cui andò incontro, portandolo ad una morte prematura e avvolta nel mistero. La diagnosi farà affidamento sulle competenze maturate da Caremani in decenni di attività, che saranno però inquadrate e riadattate in un’epoca dove l’analisi scientifica era ancora rudimentale. L’autore illustrerà anche delle diagnosi differenziali sulle cause della morte del grande condottiero tenendo conto anche dei fattori ereditari astenendosi dal valutare il comportamento etico del re. Dopo il successo ottenuto con questo libro, il professor Caremani sta già lavorando ad un nuovo libro di carattere storico che sperò sarò sempre collegato ad Alessandro Magno.

Il libro è acquistabile sul sito dell’editore QUI, ma anche nelle librerie più fornite e ovviamente negli stores on-line.

Fonte: https://www.arezzonotizie.it/eventi/cultura/marcello-caremani-golden-books-awards-2019.html

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.