News

Segnalazione uscita di “Alessandreide” più cosa mi regalerò per il compleanno

Buongiorno a tutti, oggi vorrei segnalarvi un’uscita interessante di qualche mese fa ma che purtroppo ho scoperto solo nei giorni scorsi. C’è però da dire che essendo un’uscita che mi interessa molto sono comunque contenta di averla scoperta e di proporvela. Sto parlando di:

Gualtiero di Chatillon. Alessandreide
a cura di Lorenzo Bernardinello

Nel Medioevo il personaggio di Alessandro Magno suscitò un tale interesse che su di lui si scrissero romanzi in latino e in volgare, poemi, cronache, commenti biblici e sermoni. Tra queste opere si colloca il poema epico-mitologico Alexandreis di Gualtiero di Châtillon, monumento della poesia epica mediolatina, tra i testi più letti nella scuola e fuori.
L’autore, che reagisce alla tradizione leggendaria volgare ispirandosi per il contenuto alle Historiae di Quinto Curzio Rufo e per la forma a Virgilio e Lucano, offre una narrazione avvincente e non acritica delle imprese di Alessandro. Il testo latino, accompagnato a fronte dalla prima traduzione italiana completa, si giova di un puntuale commento e di una introduzione che ricostruisce la biografia dell’autore, affronta la questione dell’epoca di stesura e pubblicazione dell’opera, esamina le fonti impiegate dall’autore, tratta dell’ampia ricezione del poema e infine offre una sintetica valutazione delle peculiarità stilistiche.

Lorenzo Bernardinello, docente nella scuola secondaria di secondo grado, si è laureato e dottorato presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia specializzandosi in letteratura mediolatina e umanistica. Ha pubblicato Una missiva inedita di Francesco Petrarca, in «Studi Petrarcheschi», Roma-Padova, Editrice Antenore, 2011; Le schede dei manoscritti medievali e umanistici del fondo E.A. Cicogna, voll. 2, a cura di Angela Caracciolo Aricò, Venezia, Centro di studi medievali e rinascimentali «E. A. Cicogna», 2008-2010, pp. 3-175.

Edito da Pacini Editore

ISBN: 978-88-6995-541-9
Caratteristiche: 2019 • 15×21 cm • 368 pagine • brossura
Collana: Scrittori latini dell’Europa medioevale

Il volume costa 20 € e QUI trovate il link alla pagina dell’editore.


Ho deciso che questo libro farà parte del mio auto-regalo per il mio compleanno. Sto decidendo quali altri libri prendere e, più che altro, il budget da destinare. In teoria mi sarei già fatta un auto-regalo di 8 libri però sono libri difficili da trovare che ho provato ad ordinare su un sito da cui di solito non compro ma ho voluto fare questo tentativo anche se mi riterrò fortunata se riusciranno a reperirne due o tre.

Qui sotto vi lascio il link alla mia lista dei desideri su Amazon perché il mio compleanno sarà lunedì 12 😀

Inoltre volevo avvisarvi che nella lista della mia bibliografia piano piano ho intenzione di aggiungere il titolo originale quando possibile perché troppo spesso mi capita di inserire nella lista dei desideri dei libri che poi scopro di avere già in italiano.

Ultimo pensiero di oggi: ho acquistato il primo volume della nuova raccolta di collezionabili De Agostini dedicata all’Egitto. Ogni volta che esce una serie di queste penso a quanto sarebbe bello averne una su Alessandro Magno. Di materiale ne avrebbero tra i genitori, lui e i Diadochi ma non si decidono a farne una. Continuerò a sognare una raccolta di collezionabili dedicata a lui, sperando che prima o poi qualcuno mi darà ascolto perché in quel caso, per la prima volta nella mia vita, mi abbonerò a una serie di queste!

Grazie a tutti, buona giornata

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.