News

Ulteriore acquisto libresco: “Gli Stratagemmi di Polieno” di Elisabetta Bianco

Buongiorno a tutti sono Elena, grazie di essere su Alessandro III di Macedonia- il blog su Alessandro Magno!

Ieri nella lista dei nuovi arrivi che vi ho fatto mi sono dimenticata di un libro ma forse è meglio così perché devo dirvi due cose su questo libro.

In uno dei libri che ho letto era citato Polieno, coi suoi Stratagemmi di Guerra. Ho così fatto una ricerca e ho trovato Stratagemmi politici e di guerra edito da Il Melangolo e con curatore F. Chiossone.

Ma di questa edizione su Amazon ci sono 3 recensioni, tutte negative perché il libro non presenta il testo a fronte in greco ed è una piccola selezione dell’opera originale, tant’è che un recensore ha scritto che si legge in “venti minuti scarsi.” Quindi 8 € per un libriccino di 86 pagine in formato piccolo. Ma non è questo il libro che ho preso perché non ero convinta, ho (stranamente) temporeggiato visto il prezzo contenuto e ho fatto bene perché qualche giorno dopo ho trovato quest’altra edizione!

Gli Stratagemmi di Polieno di Elisabetta Bianco

edito da Edizioni dell’Orso

Durante il regno dell’imperatore Marco Aurelio Antonino e del fratello adottivo Lucio Vero, Polieno, un avvocato greco trasferitosi a Roma, dedica ai due imperatori una raccolta di 900 stratagemmi, che possano fornire un modello utile di comportamento strategico e militare per la guerra partica scoppiata alla fine del 161 d.C. In otto libri che percorrono la storia non solo della Grecia, ma di tutto l’Occidente e l’Oriente conosciuto, dall’epoca mitologica fino all’inizio dell’impero romano, l’Autore raccoglie una serie di notizie e di materiale storico considerevole, trasmettendoci eventi altrimenti ignoti e fonti alternative oggi perdute. Degli Strategemata di Polieno viene qui offerta la prima traduzione italiana, corredata da note critiche, che aiutano il lettore a contestualizzare il personaggio e la situazione storica cui si fa riferimento, grazie anche ad una puntuale citazione delle fonti antiche parallele.

Anche questa edizione non presenta il testo originale a fronte MA ha le note critiche e ben 296 pagine (prezzo 16 €), quindi ho acquistato questa edizione andando sul sicuro perché trovo che le pubblicazioni di questo editore, Edizioni dell’Orso, sono sempre estremamente curate. Con questo non voglio sminuire Il Melangolo, ma questa volta vince l’Edizioni dell’Orso! Non so dirvi se questa è l’edizione integrale dell’opera che è giunta sino a noi di Polieno (se lo scoprirò ve lo dirò) ma dovreste prendere in considerazione questo libro!

Come sempre, ve ne saprò dire di più nella recensione, per ora vi ringrazio e vi saluto. Vi ricordo infine che potete ancora votare se questo mio “spazio” può essere considerato un sito o è meglio continuare a chiamarlo blog.

Grazie a tutti, alla prossima

3 pensieri su “Ulteriore acquisto libresco: “Gli Stratagemmi di Polieno” di Elisabetta Bianco”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.