News

Mi dispiace dirvi che la notizia di una serie tv su Alessandro Magno era una bufala + segnalazione in edicola

Buongiorno a tutti, grazie di essere su Alessandro III di Macedonia- la tua risorsa su Alessandro Magno. Ebbene sì, la grande notizia di ieri sull’imminente serie tv su Alessandro si è rivelata essere una bufala. Mi dispiace dover smentire quello che vi ho detto ieri ma è giusto così. D’ora in avanti aspetterò qualche giorno in più, verificherò meglio le fonti e piuttosto non sarò una tra i primi a riportare un grande scoop ma per lo meno farò meno errori. Mi dispiace. Vi racconto cos’è successo.

Ieri è uscito un nuovo articolo su Egypt Independent, la stessa fonte che ha riportato per prima la notizia di questa fantomatica serie tv, scritta da un’altra giornalista che afferma che Netflix avrebbe subito smentito questa notizia. Ho fatto delle verifiche e ho visto che l’articolo che vi ho segnalato ieri come fonte è stato rimosso e Netflix nel frattempo non ha fatto nessun comunicato ma credo sia successo così: i giornalisti di questa testata hanno fatto tutto da soli, non si sa perché ma purtroppo è vero. Anche nell’articolo in cui affermano che Netflix nega la notizia di questa lavorazione su Alessandro Magno riferendosi a un comunicato uscito non ieri ma il 12 dicembre (qui il comunicato). Ecco perché credo abbiano fatto tutto da soli.

In questo comunicato, Kate Stanhope del team di comunicazione di Netflix, afferma che il colosso dello streaming si impegna a sostenere le produzioni più piccole e straniere, come quella egiziana di Shady Abdul Latif. Tutto qui. Ma, ripeto, questo comunicato non è di ieri, ma del 12 dicembre. Netflix ieri non ha prontamente smentito il suo collegamento con una produzione su Alessandro Magno, ma così afferma Mira Maged dell’Egypt Independent.

Mi dispiace, d’ora in avanti piuttosto aspetto fonti certe e non sarò una tra i primi a riportare una notizia ma almeno non farò più questi errori.


In compenso oggi quando ho preso La Repubblica, all’interno di Robinson mi sono trovata questa piccola sorpresa: Maurizio Bettini parla del nuovo libro di Marco Bettalli Un mondo di ferro. La guerra nell’antichità edito da Laterza e troviamo una bella foto del Mosaico di Alessandro. Il libro di Bettalli era già nella mia lista dei desideri, aspettavo l’edizione economica in quando non è un libro solo su Alessandro anche se dev’essere comunque molto interessante!

Mi scuso ancora per la gaffe,

buon week-end a tutti,

3 pensieri su “Mi dispiace dirvi che la notizia di una serie tv su Alessandro Magno era una bufala + segnalazione in edicola”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.