Riferimento in: "Maghi, sciamani e stregoni" di Ermanno Gallo

Buongiorno a tutti, grazie di essere su Alessandro III di Macedonia- la tua risorsa su Alessandro Magno! Oggi ho una segnalazione da farvi, sì perché in una delle tante sezioni di questo blog c’è anche quella in cui raccolgo tutti i riferimenti anche piccoli che riesco a trovare su Alessandro. Per arricchire questa parte ho però bisogno del vostro aiuto: se vi capita di trovare citato Alessandro in qualcosa che state leggendo, ditemelo e io aggiungerò la vostra segnalazione alla lista 🙂

Oggi vi segnalo che nel libro di Ermanno Gallo “Maghi, sciamani e stregoni edito da Piemme Edizioni nel 2000 nel Capitolo 3: “I maghi dell’antichità” nella seconda parte del libro intitolata “La ragnatela della divinazione” c’è qualche pagina dedicata al rapporto di Alessandro con gli dèi.

In queste poche pagine Gallo afferma che i sacerdoti e maghi di Alessandro usavano i simboli del rito massonico per prevedere il destino del giovane re e analizza il rapporto che ebbe con la cultura religiosa egiziana conquistandosi il favore del potere occulto attraverso i loro maghi, astrologi e indovini. La missione che Alessandro sentiva come sua era quella di unificare tutti i popoli da lui conquistati e il sapere e la cultura prima sconosciuti avrebbero dovuto essere diffusi in tutto il suo impero.

Trovate qualche frase tratta da quelle pagine: QUI.

Le pagine su Alessandro non sono molte, dalla 123 alla 127 e purtroppo il libro è acquistabile solo usato o si trova nelle biblioteche. Voglio approfondire maggiormente il rapporto che Alessandro ebbe con le divinità perché non bastano cinque pagine per esaurire l’argomento perché questo libro di Gallo sembra una specie di antologia sull’occulto nelle varie epoche e civiltà. Interessante ma appunto non esaustivo. Comunque è una parte interessante e ho imparato qualcosa che non conoscevo quindi è stata utile!

Desidero infine ringraziare Laura per la segnalazione!

Buona giornata a tutti,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...