05. Alexander Romance, 5.1 Critical - Commented Edition, Alexander - Non Fiction Book, Alexander's Alexandria

Recensione Libro: “The Alexander Romance by Ps.-Callisthenes: A Historical Commentary” di Krzysztof Nawotka

Aforismi: QUI.

English review: HERE.

Buongiorno a tutti, grazie di essere su Alessandro III di Macedonia- la tua risorsa su Alessandro Magno! Oggi vi parlo di una lettura incredibile. Scoprite perché nella recensione del libro:

The Alexander Romance by Ps.-Callisthenes

A Historical Commentary

di Krzysztof Nawotka

edito da: Brill

ISBN Hardback: 978-90-04-33521-9

Data di pubblicazione: 16 Agosto 2017

The Alexander Romance by Ps.-Callisthenes of Krzysztof Nawotka is a guide to a third century AD fictional biography of Alexander the Great, the anonymous Historia Alexandri Magni. It is a historical commentary which identifies all names and places in this piece of Greek literature approached as a source for the history of Alexander the Great, from kings, like Nectanebo II of Egypt and Darius III of Persia, to fictional characters. It discusses real and imaginary geography of the Alexander Romance. While dealing with all aspects of Ps.-Callisthenes relevant to Greek history and to Macedonia, its pays particular attention to aspects of ancient history and culture of Babylonia and Egypt and to the multi-layered foundation story of Alexandria.

Krzysztof Nawotka, Ph.D. (1991), The Ohio State University, is Professor of Ancient History at the University of Wrocław, Poland. He has published on Greek history, including The Western Pontic Cities: History and Political Organization (1997), Alexander the Great (2010), Boule and Demos in Miletus and its Pontic Colonies (2014).

5 stelle: non poteva essere diversamente.

Reading time: dal 29 Gennaio al 26 Febbraio 2020.

Questo è il secondo libro che leggo dell’editore Brill e credo sia uno dei migliori editori al mondo: i libri sono estremamente curati sotto tutti gli aspetti e rappresentano il meglio del meglio nel panorama accademico internazionale. Un difetto, se può essere considerato tale, è che sono libri costosi ma, visto la qualità sotto tutti i punti di vista di questi volumi, riesco a farmi una ragione dei prezzi. Se si tengono d’occhio i prezzi on-line capita di trovarli fortemente scontati ed è in quelle occasioni che si possono acquistare. Non mi sorprende vedere che questo libro è posseduto da solo una manciata di biblioteche degli atenei in tutta Italia. Insomma la qualità della Brill è indiscutibile e chi ha il piacere di leggere anche solo una di queste chicche se ne rende conto.

Dopo questa dovuta premessa all’editore parliamo de The Alexander Romance by Ps.-Callisthenes A Historical Commentary, ma questa premessa non si riferisce solo alla Brill ma anche a questo libro perché definirlo “commento storico” è semplicemente riduttivo: Nawotka non solo analizza le varie edizioni antiche del Romanzo di Alessandro evidenziandone differenze e possibili o sicure aggiunte posteriori, ma compara anche le idee degli autori antichi, moderni e contemporanei in merito a tutto ciò che riguarda il testo. Il lavoro di Nawotka è immenso, esaustivo, stra-documentato. La sua ricerca parte direttamente dal testo originale della versione A redatta da Kroll, Gunderson e Braccini per poi spiegare le differenze degli autori contemporanei: insomma, Nawotka critica lavorando non solo sulle critiche altrui ma sul testo vero e proprio.

Nawotka ci spiega tutto quello che deve e oltre: che persona era molto probabilmente l’autore del Romanzo, spiega le differenze tra le varie edizioni e addirittura le differenze di traduzione del testo, arriva a spiegare fatti ed eventi che mancano nel testo ma lui li spiega comunque. L’autore confronta dove una notizia viene riportata e dove invece è citata in modo diverso per capire quanto è vera quella parte del Romanzo. L’autore è, come ho detto prima, esaustivo: analizza chi erano le persone presenti all’ultimo banchetto di Alessandro, quello organizzato da Medio.

La lunga Introuzione del testo parla: dell’autore, del titolo e della data di composizione, c’è una tabella che mostra le date degli eventi nella realtà e dove sono narrati nel Romanzo, del suo genere, della sua composizione, delle radici egiziane del Romanzo, del confronto tra Alessandro e il Romanzo, del linguaggio utilizzato, delle opinioni e delle versioni del Romanzo. Il commento di Nawotka riprende l’originale in greco e poi spiega parola per parola tutto quello che c’è da dire, indicando anche le differenti traduzioni e interpretazioni della critica.

Quello che mi ha sorpreso di questo commento è che è più lungo del testo originale e seppur trattandosi di un commento sono venuta a sapere fatti su Alessandro che prima non conoscevo. Il libro è accompagnato da delle bellissime fotografie a colori e non mancano una bibliografia di 40 pagine e due indici finali.

Il sito della Brill dice che i lettori di questo libro sono:

Scholars and advanced students (undergraduate and graduate) in classics, ancient history, Egyptology, as well as ambitious enthusiasts of Alexander the Great

e non posso che essere d’accordo. Chi volesse approfondire il Romanzo di Alessandro non può non leggere questo libro e adesso mi è venuta voglia di leggere anche il commento di Stoneman pubblicato in Italia dalla Fondazione Valla-Mondadori (2 volumi di 3).

Infine desidero ringraziare l’editore Brill per avermi permesso di acquistare questo libro a prezzo scontato: senza quest’opportunità non avrei potuto comprarlo, leggerlo e recensirlo qui. Grazie.

2 pensieri su “Recensione Libro: “The Alexander Romance by Ps.-Callisthenes: A Historical Commentary” di Krzysztof Nawotka”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.