News

In uscita tra pochi giorni: “Il fantasma sul trono. La morte di Alessandro Magno e la sanguinosa lotta per il suo impero” di James Romm

Buongiorno a tutti, siete su Alessandro III di Macedonia, oggi ho una notizia bellissima per noi italiani appassionati di Alessandro Magno!

Il 10 luglio uscirà finalmente l’edizione italiana del libro di James Romm “Ghost on the Throne: The Death of Alexander the Great and the Bloody Fight for His Empire”

IL FANTASMA SUL TRONO

LA MORTE DI ALESSANDRO MAGNO E LA SANGUINOSA LOTTA PER IL SUO IMPERO

di JAMES ROMM

Quando nel 323 a.C. Alessandro Magno muore inaspettatamente a Babilonia all’età di 33 anni, il suo impero si estendeva dal mare Adriatico a Occidente fino all’India moderna a Oriente.
Gli intrighi e la violenza, le strategie politiche così come le alleanze, gli omicidi e le guerre che hanno luogo nei successivi decenni possono competere con le più famose tragedie del teatro.
James Romm descrive magistralmente gli eventi drammatici nella lotta per l’eredità del condottiero macedone.
In un’atmosfera spettrale il giovane re si congeda dai suoi più stretti “Compagni”, letteralmente al suo fianco sin dalla tenera età e che con lui avevano conquistato il mondo. Si narra che poco prima di morire abbia deciso di lasciare il suo posto “al più forte”.
Ma chiunque tenti di elevarsi sopra gli altri, si sa, non può farlo senza danno.

E così il grande impero che si estendeva su tre continenti affonda ben presto in una serie infinita di guerre, in cui i membri della famiglia argeade — la casa reale macedone — diventano pedine nelle mani dei Diadochi, gli ex generali di Alessandro, ognuno dei quali cerca di conquistare l’intera posta in gioco.
Nel suo racconto entusiasmante di quegli eventi tempestosi e nei ritratti dei protagonisti, a loro modo devoti, abili e senza scrupoli, James Romm — professore di Letterature classiche al Bard College di New York — è riuscito a dare vita a una vera epopea sul crollo di un impero mondiale e a farci conoscere da vicino alcuni dei pensatori, cronisti, politici e personaggi che hanno segnato la cultura antica sino ai giorni nostri.

JAMES ROMM È PROFESSORE DI LETTERE CLASSICHE AL BARD COLLEGE DI ANNANDALE-ON-HUDSON.
Studioso di cultura e civiltà dell’antichità greco e romana, i suoi saggi e articoli sono apparsi tra gli altri sul «Wall Street Journal», «The London Review of Books» e «The Daily Beast»; è stato titolare della Guggenheim Fellowship (1999-2000), della Birkelund Fellowship presso il Dorothy and Lewis B. Cullman Center for Writers and Scholars della New York Public Library (2010-’11), e di una Biography Fellowship presso il Leon Levy Center della City University of New York (2014-’15).
È autore di diversi libri e ha curato numerose traduzioni di testi in greco antico tra cui l’Anabasi di Arriano per il volume The Campaigns of Alexander della Landmark Series of Ancient Historians. Vive nella valle dell’Hudson con la moglie, l’artista Tanya Marcuse, e i loro tre figli.

ISBN 978-88-99911-35-5, Pagg. 448, € 22

TRADUZIONE DI GABRIELLA TONOLI

IN LIBRERIA AL 10 LUGLIO

edito da Keller Editore

L’edizione inglese di questo libro sarebbe stata una dei miei prossimi acquisti ma visto che esce in italiano la comprerò appena uscirà e ve ne parlerò prossimamente!

Continuate a seguirmi per restare sempre aggiornati, buona serata a tutti,

1 pensiero su “In uscita tra pochi giorni: “Il fantasma sul trono. La morte di Alessandro Magno e la sanguinosa lotta per il suo impero” di James Romm”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.