Infos

⭐ Martedì 24 Luglio 2018 ❤ Venerdì 24 Luglio 2020

Buongiorno a tutti, grazie di essere su

Esattamente due anni fa aprivo questo blog. Savo pensando di farlo già da qualche tempo però sono stata indecisa a lungo perché ero sempre riuscita ad adattare l’altro blog, Life is like a wave who rises and falls, alle mie diverse esigenze e pensavo di riuscire a farlo ancora una volta. Avevo iniziato aprendo una sezione lì, ma poi mi sono resa conto che per fare una cosa fatta bene Alessandro Magno avrebbe dovuto avere il SUO spazio. Così, dopo molti pensieri, indecisioni e ripensamenti, ho finalmente aperto questo blog. Da allora mi sono impegnata ad espanderlo sempre di più, aggiungendo nuove sezioni affinché Alessandro III di Macedonia cercasse di riflettere la complessità della figura di Alessandro Magno, della profonda influenza che questo grande personaggio storico lascia in ogni epoca da più di 2300 anni.

In questi due anni ho conosciuto molte persone appassionate di Alessandro e della Storia, ho avuto modo di contattare studiosi e docenti e avere un blog mi ha spinta a concentrarmi come mai prima nella ricerca di materiale accademico, libri, riviste, video, insomma tutto per avere qualcosa di cui parlare e soprattutto ho piano piano ampliato la mia Alessandrografia, la mia raccolta di libri su Alessandro e l’Ellenismo. Più cerco libri e più ne trovo. Nonostante compri di continuo libri la mia lista dei desideri continua ad allungarsi. E di tutti i libri che ho ne ho letti sono una minima parte. Un aiuto enorme l’ho avuto da autori ed editori che mi hanno mandato gratuitamente i libri o che me li hanno fatti acquistare fortemente scontati. Potete trovare quei libri sotto la tag Collaborazione: anche se cerco di essere sempre obiettiva nel parlare di quello che leggo, mi piace segnalare che sono stata aiutata nell’avere quel libro ed è anche una forma di ringraziamento per chi mi ha aiutata.

In questi due anni è successo anche qualcosa di negativo e per come sono fatta, mi ha condizionato, perché purtroppo non riesco a far finta di niente. Già sono diffidente con le persone, quando poi succede che ti giudicano attraverso un blog e i post su Facebook… Comunque il negativo è veramente piccolo rispetto a tutto il positivo. Proprio in questi giorni mi hanno scritto due cose che mi hanno fatto moltissimo piacere: ho ricevuto un’e-mail e messaggiando con una persona che ho conosciuto grazie al blog mi ha detto una cosa molto bella.

Questi sono i due slogan del mio blog, quello vecchio e quello attuale:

Quando ho letto la frase di Gianluca Bortini, in una recensione di un libro, sono rimasta affascinata perché ho trovato scritto quello che stava accadendo a me ma che non avevo ancora pensato di scrivere. Poi però mi sono resa conto che la parafrasi di Socrate calzava a pennello perché nonostante tutto quello che leggo, che trovo e che metto in coda da leggere, non saprò mai abbastanza su di lui. La mia ricerca sarà senza fine. Se da una parte è stimolante perché potrò coltivare il mio interesse per tutto il tempo che voglio, dall’altra non essendo un argomento “morto” ma anzi pieno di ombre sarà inesauribile.

Con questo piccolo blog e tutto il mio lavoro sui vari socials spero di aiutare in qualche modo che si parli di questo periodo storico che nel nostro paese viene troppo lasciato da parte. Lo dimostrano i pochissimi libri che escono nella nostra lingua rispetto all’enorme quantità di pubblicazioni in inglese. Se si riesce a leggere in inglese la scelta di approfondimenti delle varie tematiche si amplia tantissimo, sia per quanto riguarda pubblicazioni di carattere più generalistico che più specialistico e con tema molto particolare.

Ecco quello che vorrei, che in Italia si parli più di Alessandro Magno, di Filippo II e Olimpiade, dei Diadochi e dell’Ellenismo.

Spero anche solo in minima parte di aiutare questi argomenti promuovendoli a un pubblico più ampio.

Per concludere, grazie a tutti voi perchè piano piano state aumentando. Ecco i miei numeri:

Grazie di cuore per quello che mi scrivete, per il supporto e per le vostre segnalazioni: le vostre parole mi motivano a fare meglio e a continuare con quest’impresa pazzamente enorme XD Grazie e

tanti auguri di buon secondo compleanno Alessandro III di Macedonia!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.