1. Novels, 1.2 Romance, 1.2.1 Gay Romance, Alexander - Fiction Book, Alexander's Alexandria

Recensione: “Nulla è impossibile per chi osa” di Plinio Cupido

Buongiorno a tutti, grazie di essere su Alessandro III di Macedonia, oggi finalmente dopo un po’ di tempo posso parlarvi di un libro che ho letto. Oggi infatti vi parlo di:

Nulla è impossibile per chi osa

di Plinio Cupido

ISBN: 979-8686459250, 118 pagg.

2020, Independently published

Tutti conoscono Alessandro Magno, ma forse non tutti sanno che egli, per tutta la vita, fu legato profondamente ad un suo generale ed amico, Efestione. I due si conobbero da bambini, nella reggia di Pella, furono educati da Aristotele e combatterono fianco a fianco in tantissime battaglie. Si amarono di un amore profondo, simile a quello che legava Achille a Patroclo e, proprio come i due eroi omerici, andarono incontro ad un destino tragico, che li fece morire molto giovani. Questo libro vuole dare un finale diverso alla loro storia e al loro amore, un finale lieto e che faccia sognare, un finale, dove la fantasia possa, per una volta, superare i confini storici dello spazio, del tempo, delle convenzioni sociali e della morte.

Classificazione: 3.5 su 5.

Reading time: dal 10 all’11 ottobre 2020.

Ho scoperto Raffaella aka Plinio Cupido per caso grazie a Babilonia, il suo altro romanzo e subito mi ha ispirato perché sono sempre curiosa di scoprire nuovi autori che scrivono su Alessandro. Nulla è impossibile per chi osa è un romanzo rosa-gay in chiave storica e fin dalla premessa l’autrice ci avverte che ci saranno dei cambiamenti nella storia dovuti a scelte narrative e si capisce che lei conosce la storia di Alessandro. L’autrice opera dei cambiamenti nello spazio, nel tempo e nei personaggi e nonostante questa premessa e scelta che accetto come libertà narrativa perché è comunque un’opera di finzione e non una biografia, ci sono delle scelte della scrittrice che non mi sono piaciute, ad esempio come reagisce Alessandro alla notizia della morte di Dario e, sempre nella stessa scena, Alessandro risponde male a Filota, in modo secondo me troppo estremizzato, anche se poi questo spiega la trama seguente. Efestione si schiera chiaramente contro Alessandro nell’uccisione di Clito e non credo proprio che nella realtà sia successo, anche se anche questo giustifica poi gli avvenimenti successivi.

Mi domando se nella realtà se Efestione non avesse appoggiato Alessandro forse le cose sarebbero andate diversamente. Sì, “la storia non si fa con i se e con i ma”, però questo è il bello della fiction. In questo libro c’è una cosa in particolare che mi è piaciuta ma che però svela la trama finale, ve la scrivo sotto lo spoiler per i più curiosi.

Mia osservazione che contiene uno SPOILER sulla trama Alessandro qui si distingue come il primo re gay della storia con appunto un marito e insieme adottano i figli dei defunti Alessandro il Molosso e della sorella di Alessandro Cleopatra. Mi è piaciuta molto questo finale perché anche Efestione diventa re, come Alessandro stesso affermava che “anche lui è Alessandro” a Sisisgambi.

Questo libro si legge in un pomeriggio e se accettate i cambiamenti dell’autrice credo che vi piacerà. È un self-publishing quindi non è redatto alla perfezione ma lo stile dell’autrice è scorrevole e immediato e la mancanza di refusi o errori mi ha fatto particolarmente piacere. Vorrei che quest’autrice scrivesse ancora su Alessandro mantenendosi più fedele alla realtà e vorrei che ci sia più introspezione psicologica dei personaggi, però mi piace il suo modo di narrare Alessandro, quindi spero di trovare presto un suo nuovo libro!

Cosa ne pensate? Grazie a tutti,

2 pensieri su “Recensione: “Nulla è impossibile per chi osa” di Plinio Cupido”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.