News

Novità in edicola: Archeo n° 428 e Martin Mystère n° 371

Buongiorno a tutti, grazie di essere su Alessandro III di Macedonia, oggi vi segnalo due interessanti uscite in edicola riguardanti, più o meno, il nostro amato condottiero macedone.

Archeo n° 428 di Ottobre 2020, € 5,90

Al suo interno due articoli estremamente interessanti:

Persepoli

Quei Persiani dalla barba blu

a cura di Flavia Marimpietri, con interventi di Paolo Pastorello, Pierfrancesco Callieri, Alireza Askari Chaverdi, Marisa Laurenzi Tabasso e Bertrand du Vignaud

Un dossier di 26 pagine sul PERSEPOLIS INTERNATIONAL MONUMENTS CONSERVATION PROJECT di Restauratori Senza Frontiere con approfondimenti, meravigliose fotografie, ricostruzioni e molto altro:

Dal 14 ottobre è in edicola il numero di ARCHEO dedicato al PERSEPOLIS INTERNATIONAL MONUMENTS CONSERVATION PROJECT, il progetto che Restauratori Senza Frontiere-Italia, in forza dei propri soci, ha realizzato tra il 2018 e il 2019 nel sito Unesco di PERSEPOLIS in Iran, in partnership con le amministrazioni governative iraniane.

L’articolo, che affronta in modo approfondito l’argomento occupando 26 pagine di questo numero della rivista, rappresenta una prima pubblicazione del progetto a seguito alla sua conclusione, rivelando per la prima volta la natura delle numerose scoperte emerse durante i lavori. La presentazione del progetto sarebbe dovuta avvenire a Parigi lo scorso aprile ma le conseguenze della pandemia hanno costretto a rimandare l’evento.

L’ALTRA FACCIA DELLA MEDAGLIA

Una famiglia tutta d’oro

di Francesca Ceci

Altre due pagine di questa rubrica mensile dedicate ad Alessandro Magno: “Di Alessandro, esponente più celebre della dinastia macedone, possediamo un numero infinito di ritratti. Mentre più sfuggenti sono le fisionomie dei suoi pur illustri antenati”.

Se va avanti così mi dovrò abbonare ad Archeo 😀

Gog e MagogMartin Mystère bimestrale n° 371, € 6,30

DUE MISTERIOSI ESSERI VIVENTI ANNUNCIANO L’ARRIVO DELL’APOCALISSE SU NEW YORK!

I biblici Gog e Magog sono citati poche volte nel Vecchio Testamento e non si sa neppure se sono due esseri viventi oppure un essere vivente e un regno chiamato Magog; nell’Apocalisse di Giovanni ritornano come alleati di Satana. Ai giorni nostri, sui muri di New York, cominciano ad apparire graffiti con i loro nomi, mentre una misteriosa donna e un mostruoso demone si aggirano per la città, lasciandosi alle spalle una scia di distruzione e di morte. Di chi si tratta? Da dove vengono? Questi sono gli enigmi che Martin Mystère dovrà risolvere per impedire che l’Apocalisse si scateni sulla città.

Soggetto: Luigi Mignacco
Sceneggiatura: Luigi Mignacco
Disegni: Paolo Ongaro
Copertina: Giancarlo Alessandrini
uscita: 09/10/2020
Formato: 16×21 cm, b/n
Pagine: 160
Codice a barre: 977112157904100371

Come ben sapete i due mostri Gog e Magog sono intrecciabili nelle leggende di Alessandro Magno. Non ho ancora letto il fumetto e non credo che venga nemmeno nominato Alessandro, ma l’ho preso comunque!

Stay tuned e buona giornata e buon week-end a tutti,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.