News

In uscita il 29.10 “L’Oracolo di Alessandro Magno” di Massimiliano Kornmüller

Buonasera a tutti, grazie di essere su Alessandro III di Macedonia, vi segnalo un’uscita che per l’argomento trattato sarà di nicchia ma parla di Alessandro Magno:

L’Oracolo di Alessandro Magno

di Massimiliano Kornmüller

Hermes Edizioni in uscita il 29.10.2020

Il metodo divinatorio del mago Astrampsico

Questa è la prima traduzione italiana dal greco de l’Oracolo di Alessandro Magno libro del sacerdote-mago persiano Astrampsico (sec. III a.C.), intitolata Le Sorti di Astrampsico. Si tratta di una antica opera oracolare, quindi per prevedere il futuro, contenente 93 domande (attinenti all’amore, alla salute, al lavoro e agli affari), una tabella di corrispondenze numeriche e 1030 risposte divise in 103 decadi. Nella prefazione all’opera, Astrampsico spiega al re Tolomeo come procedere: si sceglie la domanda che ci interessa tra le 93 proposte. Si sceglie un numero a caso da 1 a 10 (originariamente si usava il decaedro, il dado con dieci facce). Si somma il numero della domanda con quello scelto a caso e lo si rapporta alla tabella delle corrispondenze che ci dà il numero di decade in cui cercare la risposta. Nella decade indicata si cerca il numero della risposta usando il numero scelto a caso. La traduzione è preceduta da una teoria della divinazione nell’antichità ellenistico-romana, con particolare approfondimento della divinazione cleromantica (tramite sorti o dadi). Il volume è inoltre arricchito da numerose illustrazioni dell’Autore raffiguranti reperti archeologici, che spiegano e integrano il testo, e dal decaedro da poter tagliare e costruire. Opera rara e curiosa, di facile consultazione per chi vuole conoscere il proprio futuro. Un libro che appassionerà gli studiosi di magia.

Massimiliano Kornmüller nasce ad Allegheny (USA) nel 1964; dopo aver compiuto gli studi classici si laurea in Giurisprudenza con una tesi in diritto romano dal titolo “La repressione della magia nell’esperienza giuridica romana”. Pur svolgendo la professione di avvocato continua l’attività di traduttore e saggista curando, tra l’altro, la prima edizione moderna dell’antico Calendario Romano di Dionysius Petauvius (Semar, Roma, 1993), nonché Magica incantamenta e Iniziazione alla divinazione etrusca (Edizioni Mediterranee). Vive e lavora a Roma.
ISBN:9788879384148
Pagine:160
Formato:13,5 x 21,5 cm
Tematiche:MAGIA, DIVINAZIONE
Prezzo€ 12,00

Indice Libro

Cap. 1 – Il concetto di divinazione ed in particolare della divinazione cleromantica

Cap. 2 – Astrampsico vita e opere

Cap. 3 – Le sorti di Astrampsico ovvero L’Oracolo di Alessandro Magno – traduzione dal testo greco originale

Come vi dicevo, è un argomento di nicchia però per completezza ve l’ho segnalata, anche perché sinceramente sarei curiosa di leggerlo! Se volete saperne qualcosa in più prima per decidere se acquistare il libro, vi consiglio di seguire l’evento su Facebook:

MARTEDÌ DALLE ORE 14:30 UTC+01 ALLE 15:30 UTC+01 – Facebook live

L’Oracolo di Alessandro Magno con Massimiliano Kornmüller

Finalmente ricominciamo con qualche presentazione. Per il momento ci dobbiamo accontentare di farle on line, ma l’evoluzione richiede adattamento.

Per questo esperimento avremo in libreria Massimiliano Kornmüller che ci parlerà de “L’ORACOLO DI ALESSANDRO MAGNO. Il metodo divinatorio del mago Astrampisco” pubblicato da Hermes Edizioni.

Spero di riuscire a seguirlo! Buona serata a tutti,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.