1. Novels, 1.1 Historical Novels, Alexander - Fiction Book, Alexander's Alexandria

Recensione libro – Collaborazione: “Alessandro Magno: l’alba di un impero” di Yvan Argeadi

Buonasera a tutti, grazie di stare leggendo questo articolo e di essere su Alessandro III di Macedonia! Come vi avevo anticipato ieri oggi posso recensirvi l’ultimo libro di un autore ormai ricorrente in questo blog. Oggi vi parlerò dell’ultima fatica di Yvan Argeadi:

Alessandro Magno: l’alba di un impero

di Yvan Argeadi

YA Publishing – StreetLib, 2020

ISBN epub: 979-1220213868, pagg. 103

Era il Novembre del 333 a.C. quando Alessandro di Macedonia, che sarebbe stato ricordato nei millenni con l’appellativo “Magno” (il Grande) per la sua serie ininterrotta di vittorie e conquiste contro Regni, roccaforti e tribù, emulato e osannato da condottieri successivi come Cesare e Napoleone, si ritrovò ad affrontare l’armata persiana al completo guidata personalmente dal Re dei Re Dario nella leggendaria Battaglia di Isso. Si ritrovò faccia a faccia contro un Impero.
Un confronto armato fondamentale dal cui esito dipendeva la conquista delle città costiere dell’Asia Minore necessaria per porre le basi della nascita del futuro Impero del condottiero macedone, un immenso agglomerato di popoli che si estendeva dalla Grecia all’Egitto fino in India.

Il racconto romanzato, e a seguire l’analisi storica dei fatti e delle fonti, di quella leggendaria battaglia; la più titanica mai combattuta da Alessandro Magno.

Classificazione: 5 su 5.

Reading time: 30 ottobre 2020.

Ho ricevuto gratuitamente la copia del libro dall’autore per parlarvene e recensirvelo. Mi riservo il diritto di scrivere sinceramente questa recensione.

Ieri sera ho avuto il piacere di leggere l’ultima fatica di Yvan Argeadi e sono contenta di aver passato un’altra bella serata in compagnia dell’Alessandro e dei suoi compagni dipinti da questo autore. Sono contenta anche di un’altra cosa perché dimostra che avevo ragione: quest’autore sta crescendo e sta migliorando perché più scrive di Alessandro e più diventa bravo. Sarei tentata di togliere una stella o anche solo mezza alle recensioni precedenti che ho pubblicato perché questo libro si distanzia dagli altri. In Alessandro Magno: l’alba di un impero Yvan inserisce il flashback e soprattutto la narrazione segue non più solo Alessandro e i suoi ma segue anche Dario e i suoi più stretti collaboratori e viene spiegata anche l’organizzazione dell’impero persiano. Alcune scene alla corte persiana sono divertenti e Yvan inserisce un riferimento a Serse I che è il protagonista di XÉRXĒS: Il Re dei Re altro libro che ha scritto ma che non avevo ancora considerato di leggere in quanto non mi interessava la storia del tiranno Serse, ma dopo questi piccoli accenni mi è venuta voglia di leggere anche quello. E poi anche perché mi piace come scrive Yvan. Al di là del mio interesse per questo altro libro dell’autore, l’inserimento dell’ambientazione alla corte persiana rende più intrigante e completa la narrazione. Non mancano le più famose citazioni inserite a regola d’arte nel racconto.

In questo libro si narra dell’incredibile battaglia di Isso ma non mancano riferimenti a personaggi e fatti che amo moltissimo come ad Ada di Caria e all’episodio del Nodo Gordiano. Per aiutare i lettori meno esperti e come collegamento tra i vari capitoli, l’autore usa ancora delle piccoli introduzioni e Nearco continua ad essere il personaggio che ci strappa qualche sorriso durante la lettura (questa volta lo troviamo alle prese con l’accudire Bucefalo). Curioso è il fatto che Yvan metta in bocca proprio a Cassandro le profetiche parole sui futuri re ellenistici, perché egli fu secondo me il più spregiudicato tra i Diadochi e si macchiò dell’omicidio del figlio di Alessandro e Rossane, Alessandro IV. Molto bella è la scena del discorso d’incoraggiamento di Alessandro ai suoi soldati prima della battaglia. E con la fine della battaglia finisce anche la parte romanzata dell’opera e, come sempre, finisce troppo presto!

Questo libro si distingue dagli altri anche perché è appunto composto per il 62% dal racconto romanzato, mentre il restante 38% è dedicato ad una parte storica di approfondimenti sulla battaglia e sulle imprese di Alessandro. Infatti troviamo questi capitoli successivi alla parte romanzata:

  • Conseguenze e fatti successivi;
  • Glossario dei termini;
  • Citazioni;
  • Testimonianze;
  • la Battaglia di Isso;
  • Estratti di storia enciclopedica;
  • Impero universale o impero macedone? – Una riflessione dell’autore riguardo al sogno di Alessandro di unificare e regnare su territori così diversi mantenendo però sostanzialmente macedone il suo impero;
  • Molte battaglie, nessuna sconfitta: rassegna cronologica delle battaglie vinte da Alessandro.

Nella riflessione Impero universale o impero macedone? Yvan cita un libro che sostiene la teoria di come Alessandro ambisse a riesumare l’Impero Babilonese. Avete idea di che libro possa trattarsi?

A chiudere il libro troviamo la biografia e i ringraziamenti ed è proprio in questi ultimi che ho trovato questa inaspettata sorpresa che mi ha commossa:

Mi fa moltissimo piacere se grazie al mio blog riesco ad aiutare anche in minima parte un autore che voglia distinguersi per la sua passione su Alessandro. Però dopo questo libro sono sempre più convinta che Yvan debba continuare a scrivere di Alessandro e spero che presto pubblicherà un nuovo libro su di lui. Appena usciranno i cartacei di questo e di Alessandro Il Grande: alla conquista dell’India li rileggerò più che volentieri e nell’attesa di un nuovo libro su Alessandro ammazzerò l’attesa leggendo l’e-book su Serse – ahimè da amante della carta stampata dovrò questa volta accontentarmi della versione digitale 😦 – ma più leggo i libri di Yvan e più mi convinco che debba continuare a cimentarsi nel raccontarci di Alessandro.

Per concludere: vorrei ringraziare Yvan e Diletta perché ogni volta che ci scriviamo mi riservano sempre delle bellissime parole, mi stanno viziando più del necessario e credo che tengano in considerazione il mio parere anche più di quello che merito. Domani pubblicherò gli aforismi tratti da questo libro! Buona notte di Halloween a tutti,

#copiaomaggio #prodottooffertoda Yvan Argeadi

9 pensieri su “Recensione libro – Collaborazione: “Alessandro Magno: l’alba di un impero” di Yvan Argeadi”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.