News

In uscita: “Vite parallele. Arato e Artaserse” di Plutarco

Buongiorno a tutti, buon sabato e grazie di essere su Alessandro III di Macedonia! Vi segnalo una nuova riedizione nella collana Classici greci e latini della Rizzoli Bur che ci può interessare:

Vite parallele. Arato e Artaserse

Plutarco

Bur Rizzoli

in uscita il 24 novembre 2020

Arato di Sicione, decine di volte stratego della Lega achea, liberatore di Corinto, oggetto di culto da parte dei concittadini dopo la morte in quanto salvatore della città; Artaserse II, sovrano achemenide dai molti chiaroscuri, abile nello sfruttare le divisioni del mondo greco per imporre l’influenza della Persia: due biografie singole e per questo anomale, abbinate non dall’autore stesso ma dalla tradizione manoscritta. Nella vita di Arato Plutarco include scene di alta intensità drammatica e affina le tecniche compositive del genere biografico, mentre la scelta di dedicare una biografia a un re “barbaro”, unica infrazione alla sua prassi di scegliere per le Vite figure esemplari del mondo greco-romano, se da un lato pone una complessa sfida interpretativa, dall’altro si rivela notevole proprio per i suoi caratteri insoliti. Altri due tasselli nel grandioso edificio delle Vite parallele, che Santo Mazzarino ha definito “il monumento classicistico alla storia classica”.

Plutarco (Cheronea, 46-120 d.C. ca.), scrittore e biografo greco, viaggiò molto in Asia e in Italia. Le numerosissime opere a lui attribuite vengono in genere ripartite tra le biografie greco-romane delle Vite parallele e i trattati eruditi dei Moralia.
  • Marchio: Bur
  • Collana: Classici
  • Prezzo: 14.00 €
  • Pagine: 528
  • Formato libro: 19.8 x 13.0 x 2.9
  • Tipologia: BROSSURA
  • Data di uscita: 24/11/2020
  • ISBN carta: 9788817104548

Non è un’uscita su Alessandro Magno ma visse durante l’Ellenismo ed ebbe a che fare con Tolomeo II e Antigono II Gonata, mentre invece Artaserse II morì all’età di 94 anni ed è stato uno dei predecessori di Dario III nell’Impero Persiano. Il libro è con il testo greco a fronte, a cura di Barbara Scardigli, è dedicato al professor Federicomaria Muccioli mancato la scorsa primavera e Antonio La Penna firma il saggio iniziale Noi e l’antico. Riguardo al professor Muccioli, ho letto che stava lavorando a un libro su Plutarco per la Bur: qualcuno ha qualche notizia al riguardo?

Se volete sapere quali sono le prossime uscite che potrebbero interessarvi guardate QUI per trovare il calendario delle uscite!

Buon week-end a tutti,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.