1. Novels, 1.1 Historical Novels, Alexander - Fiction Book, Alexander's Alexandria

Recensione racconto – Collaborazione: “Alessandro Magno. La battaglia di Gaugamela” di Yvan Argeadi

Buongiorno a tutti, buona domenica, grazie di essere su Alessandro III di Macedonia! Oggi sono contenta di potervi parlare dell’ultimissimo racconto di un autore affezionato, disponibile da oggi in versione ebook su tutti i negozi di e-commerce:

Alessandro Magno. La battaglia di Gaugamela

di Yvan Argeadi

YA Publishing – StreetLib, 2020

ISBN epub: 979-1220225205, 71 pagg.

1 ottobre 331 a.C.

La battaglia che cambiò per sempre il corso della storia.
Dopo aver conquistato tutta l’Asia occidentale in meno di cinque anni al fine di occupare ogni via marittima e assicurarsi le spalle, Alessandro di Macedonia penetrò nel cuore dell’Impero Persiano dove il Gran Re Dario lo attendeva nell’ardente piana desertica di Gaugamela per il confronto decisivo.
In palio vi era il trono dei troni, il titolo di Re di tutti i Regni d’Asia e con esso l’immortalità del nome e la gloria eterna.
Era il giorno che Alessandro aveva aspettato tutta la vita, la battaglia delle battaglie.
Il racconto dell’impresa che gli consegnò un Impero, l’evento che lo avrebbe consacrato nei millenni come “il Grande”.

Classificazione: 5 su 5.

Reading time: il 21 novembre 2020.

Ed eccoci giunti a un nuovo – e spettacolare – racconto di un autore che fin dall’inizio ha avuto quasi paura di scrivere di Alessandro perché credo lo ami e lo stimi tantissimo, ma questa paura ormai non ha più motivo di esistere. Con Alessandro Magno. La battaglia di Gaugamela Yvan ci racconta del momento grazie al quale Alessandro può essere consacrato alla storia con l’aggettivo di Magno. Il suo Alessandro è pronto a conquistare ancora una volta il lettore perché verremo catapultati nell’epica battaglia tra l’esercito Macedone con la Lega di Corinto contro il super esercito dell’Impero Persiano. Mesi e anni di preparazione di Alessandro servirono per vincere questa gloriosa battaglia e dopo Gaugamela le porte dell’Oriente si spalancarono ad Alessandro.

In questo racconto Yvan fa una sorta di summa di tutti i suoi racconti precedenti perché o confluiscono in questo o nascono da questo, sebbene il lettore possa scegliere l’ordine in cui leggerli perché restano indipendenti tra loro. Io li ho letti nell’ordine di pubblicazione che è anche quello in cui sono elencati nella pagina FICTION BOOK REVIEWS e i salti non fanno perdere il filo o non risultano confusi perché Yvan spiega sempre ai lettori più e meno esperti a che punto ci troviamo della vita e della conquista di Alessandro. Questo perché i primi quattro capitoli richiamano episodi già letti ma sono stati modificati e adattati perché hanno motivo di fare da apertura a questo racconto. Leggendo quei capitoli al lettore si alza l’aspettativa della battaglia perché confluiscono nella trama principale e rendono l’attesa irresistibile. In questo racconto è molto bello l’uso dei flashback perché danno più spessore e caratterizzazione ai personaggi e alla storia e la arricchiscono come solo così si può fare.

Mi è piaciuto moltissimo leggere di Ada di Caria e del Nodo Gordiano e Alessandro Magno. La battaglia di Gaugamela è un racconto più corale perché non seguiamo da vicino solo Alessandro ma anche Dario, Parmenione, Antigono e non mancano gli amori di Alessandro, Barsine e Statira. Alessandrò si fidò e affidò ai suoi compagni e amici e qui lo vediamo perché anche loro hanno modo di dimostrare il loro valore in battaglia. Anche questa volta è Nearco che stempera la grandissima tensione che si crea nel momento prima della battaglia. Le scene di guerra sono bellissime, ad effetto, cruente ed efferate ma descrivono efficacemente quella che fu la strategia di Alessandro e il condottiero riveste qui il ruolo di un grande capitano e comandante, ma anche quello del guerriero sempre a combattere in prima linea, nonché acuto stratega e pianificatore. Yvan ci racconta un po’ anche quello che successe dopo la battaglia di Gaugamela e leggendo le schede biografiche dei personaggi scorgiamo qualcosa di quello che sarebbe successo in seguito. Mi è piaciuto molto anche l’epilogo che richiama molto il finale di Alexander di Oliver Stone.

Sebbene questa volta Yvan si sia preso qualche piccola libertà in più, perché ha inserito incontri, dialoghi, alcuni avvenimenti li ha inventati altri li ha spostati temporalmente, ha cambiato qualche legame di parentela, ma credo l’abbia fatto senza abusarne e col risultato di dare più continuità alla storia.

Quello che mi ha sorpresa è che pensavo di commuovermi alla fine del racconto invece mi sono commossa abbastanza all’inizio! Non posso dirvi dove perché sarebbe un piccolo spoiler ma è rappresenta un momento che Alessandro non ha mai potuto vivere.

Infine vorrei ringraziare Yvan per le belle parole nei miei confronti, perché sono parole come queste che mi motivano sempre più a continuare ciò che faccio con Alessandro III di Macedonia. Vorrei ringraziarlo inoltre per la copia di questo racconto e appena sarà disponibile anche in cartaceo sarò orgogliosa e felice di poterlo inserire nella mia Alessandrografia insieme agli altri della sua saga!

Indice dei contenuti:

• Premessa
• Prologo
• Capitolo 1
• Capitolo 2
• Capitolo 3
• Capitolo 4
• Capitolo 5
• Capitolo 6
• Capitolo 7
• Capitolo 8
• Capitolo 9
• Capitolo 10
• Capitolo 11
• Epilogo
• Glossario dei termini
• Personaggi principali
• Fonti storiche
• Ringraziamenti
• Biografia

Ecco gli altri racconti di Yvan su Alessandro Magno in ordine di pubblicazione ma il # li ordina in modo cronologico:

Grazie a tutti dell’attenzione e spero che se non l’avete ancora fatto darete una possibilità a questo autore perché sono sicura che non ne resterete delusi e vorrete leggere tutti i suoi racconti! Buona domenica a tutti,

#copiaomaggio #prodottooffertoda Yvan Argeadi

8 pensieri su “Recensione racconto – Collaborazione: “Alessandro Magno. La battaglia di Gaugamela” di Yvan Argeadi”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.