2. Hellenism, Hellenism: Non-Fiction Book, Reviews

Recensione libro: “Storia dell’Ellenismo” di Federicomaria Muccioli

Buonasera a tutti, grazie di essere su Alessandro III di Macedonia! Oggi posso recensirvi la mia ultima lettura che si tratta di:

Storia dell’Ellenismo

di Federicomaria Muccioli

ISBN: 978-8815284204, 2019

Editore: Il Mulino, pagg. 280

Il volume offre un quadro dettagliato e aggiornato dell’età ellenistica, dalla morte di Alessandro nel 323 al suicidio di Cleopatra VII nel 30 a.C. L’area culturale che si disegna con l’eredità del sovrano macedone è vastissima e va dal Mediterraneo occidentale fino all’India. Lo scenario si modifica con l’espansione graduale di Roma nell’Oriente greco. Sono inoltre approfonditi aspetti di rilievo della società del periodo, tra i quali la nuova figura del sovrano, l’economia e la religione, il complesso rapporto fra i Greci e le popolazioni altre.

Federicomaria Muccioli è stato professore ordinario di Storia greca presso l’Università di Bologna. Tra i suoi libri si segnalano: «Gli epiteti ufficiali dei re ellenistici» (Franz Steiner Verlag, 2013) e «Le orecchie lunghe di Alessandro Magno. Satira del potere nel mondo greco (IV-I secolo a.C.)» (Carocci, 2018).

Classificazione: 4 su 5.

Reading time: dal 5 al 16 dicembre 2020.

Da un po’ di tempo avevo intenzione di iniziare ad approfondire anche la mia conoscenza del “dopo Alessandro” e sentivo il bisogno di iniziare con un testo preciso, ma anche di agile lettura e ben strutturato. Il prof. Muccioli, come un moderno Virgilio dantesco, ci accompagna nell’affascinante mondo ellenistico e questo libro uscito circa un anno e mezzo fa, risponde ottimamente a queste caratteristiche perché è indirizzato agli studenti universitari ed espone gli eventi con metodo e chiarezza. Districarsi nell’intricato mondo ellenistico non è facile e questa è la lettura ideale per chi voglia iniziare a capire cosa successe alla morte di Alessandro Magno, come si sfaldò il suo impero e come i suoi amici e generali piano piano si fecero guerra e si proclamarono re. Come più volte Muccioli ci fa notare i testi specialmente in inglese sull’Ellenismo sono moltissimi ma questo si inserisce nella bibliografia disponibile senza essere un’inutile ripetizione.

Nelle prime due parti del libro (cap. 1-6) sono esposti i fatti storici: nonostante i moltissimi fatti che avvennero in poco meno di tre secoli durante la lettura non perdiamo mai il filo del discorso e soprattutto nel passare da un regno all’altro ricordiamo e riprendiamo la Storia senza confonderci o aver dimenticato ciò che successe e questo è grazie alla chiarezza espositiva del prof. Muccioli. La mia paura nell’affrontare un testo sull’Ellenismo è sempre quella di fare confusione tra tutti quei nomi ripetuti e quei fatti (la lettura del Florilegio di Trogo di Giustino in questo senso non aiuta per nulla), ma nulla a che vedere con questa lettura. Nella terza parte invece Muccioli ci parla della cultura ellenistica, degli usi e costumi e potete vedere gli argomenti trattati dall’indice riportato più sotto. Non si può non notare che c’è un paragrafo dedicato agli epiteti dei re ellenistici, argomento che Muccioli trattò nel libro Gli epiteti ufficiali dei re ellenistici edito nel 2013 da Franz Steiner Verlag e che posso con gioia dire di avere. A corredare il testo ci sono anche molte cartine in bianco e nero dei vari regni a seconda dei secoli, una cronologia generale dei fatti e una dinastica, l’ampia bibliografia divisa per capitoli, utilissima per chi volesse approfondire l’argomento e l’indice dei nomi. Se da una parte è importante capire eventi e dinastie dall’altra per una comprensione completa bisogna sapere anche quanto analizzato nella terza parte del libro.

Questo ovviamente non sarà l’unico libro sull’Ellenismo che leggerò però è stata una bella lettura che consiglio a tutti, curiosi e appassionati di storia, ma anche a chi cerca una lettura specialistica su questo periodo. Ho ancora alcuni libri da leggere del professor Muccioli che purtroppo è scomparso lo scorso maggio.

Contenuti:

Grazie a tutti per l’attenzione, buona serata,

1 pensiero su “Recensione libro: “Storia dell’Ellenismo” di Federicomaria Muccioli”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.