1. Novels, 1.1 Historical Novels, 1.1.3 Other Novels Set in Ancient Time, Alexander - Fiction Book, Alexander's Alexandria

Recensione in anteprima – Collaborazione: “L’ultimo eroe di Sparta” di Yvan Argeadi

Buongiorno a tutti, grazie di essere su Alessandro III di Macedonia! Ieri sera ho ricevuto una piacevole sorpresa che, anche se ha scombussolato il mio programma di letture della serata, mi ha fatto moltissimo piacere e non potevo non leggerlo subito e oggi mi permette di parlarvi in super anteprima dell’ultimo racconto di:

L’ultimo eroe di Sparta

di Yvan Argadi

ISBN: 979-1220243131, pagg. 45

StreetLib, 2020

395 a.C.

Dieci anni dopo la fine della Guerra del Peloponneso che vide contrapposte Sparta e Atene, l’ormai maturo generale spartano Lisandro, a cui il suo popolo doveva la vittoria definitiva sugli ateniesi, raggiunse la vetta del potere politico della sua città.
Giunse a Sparta la notizia di alcuni predoni intenti a devastare la Focide e Lisandro decise di partire con un piccolo nucleo armato per risolvere il problema alla “maniera spartana”, ignaro che dietro a tali scorrerie si celassero i semi di una nuova guerra tra città-stato.

Classificazione: 5 su 5.

Reading time: la serata del 28 dicembre 2020.

Prima di tutto desidero ringraziare Yvan e Diletta per la copia omaggio per la recensione in anteprima!

Prima di parlarvi di questo bel racconto mi occorre precisarvi che non conosco benissimo la storia spartana, a grandi linee sì ma non nel dettaglio (mi affascina moltissimo la storia del suo legislatore Licurgo). Scriverò quindi del racconto di Yvan pensandolo come un racconto storico, ma non saprò dirvi se e quante libertà si è preso Yvan anche se, da quello che riesco a capire, è rimasto fedele alla storia.

Nella prefazione Yvan anticipa che ci sta per raccontare gli ultimi tre giorni di vita di Lisandro e anche con un breve lasso di tempo da narrare l’autore è riuscito a farci conoscere a fondo il generale e navarca spartano. In questo brevissimo scorcio della vita del cinquantacinquenne Lisandro riusciamo a respirare le sue vittorie passate e le sue glorie da comandante, lo conosciamo come marito della bellissima e forte Megara e come padre di due figli, combattiamo accanto a lui da veri spartani e assaporiamo la sua incrollabile fedeltà verso Sparta. Quello che mi è piaciuto è che in poche pagine Yvan è riuscito a farmi conoscere l’a me quasi sconosciuto Lisandro. In un dialogo molto bello con Timocrate Lisandro è come se prevedesse la deriva morale del nostro tempo e sono proprio i dialoghi tra i due a dare più profondità e introspezione al protagonista e quindi anche alla storia.

«Non è il sangue a fare popoli ed eroi, ma le leggi che uno stato decide di darsi.»

Le scene di battaglia tra Lisandro e i tebani e i rimpianti che prova in punto di morte verso la moglie e i figli sono due parti che mi sono piaciute moltissimo! Megara inoltre dimostra di avere una grandissima forza d’animo che le rende onore.

Come al solito Yvan ci fornisce un testo completo perché anche questo è accompagnato da un glossario dei termini e da un interessante capitolo con le informazioni essenziali su Sparta. Se nei libri di Yvan su Alessandro leggevo queste parti per completezza perché non dicevano nulla che un appassionato non sappia, in questo caso da non esperta mi sono servite! Infine troviamo la biografia dell’autore. Devo ancora leggere alcuni libri vecchi di Yvan ma ormai è un autore di cui leggerò tutto!

L’ultimo eroe di Sparta sta per diventare disponibile nel solo formato digitale in tutti gli store on-line a un prezzo davvero piccolo e sono sicura che sarà una piacevole lettura sia per chi conosce nel dettaglio la storia, sia per chi come me ha piacere nel leggere un racconto storico!

Desidero infine ringraziare Diletta e Yvan!

Buona giornata a tutti,

#copiaomaggio #prodottooffertoda Yvan Argeadi

9 pensieri su “Recensione in anteprima – Collaborazione: “L’ultimo eroe di Sparta” di Yvan Argeadi”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.