2. Children, 2. Children, 2.1 Other Characters, Alexander's Alexandria, Hellenism: Fiction Book

Recensione Libro: “Cleopatra. La regina delle regine” di Claudio Elliott (Collaborazione)

Buongiorno a tutti e buona domenica, grazie di essere su Alessandro III di Macedonia! Oggi vi parlo di un altro bel libro per bambini e piacerà molto specialmente alle femmine:

Cleopatra. La regina delle regine

di Claudio Elliott

Illustrazioni di Mauro Marchesi

Gruppo Editoriale Raffaello, 2012

ISBN: 978-8847218345, pagg. 128

Cleopatra, faraone d’Egitto dal 51 al 30 a.C., fu la donna più potente dell’antichità; era intelligente, astuta e molto colta. Riuscì a far innamorare di sé Giulio Cesare e Marco Antonio, dando sicurezza e stabilità al suo regno.
Dall’infanzia, prima felice poi tormentata, alla salita al trono a soli 18 anni, ai trionfi in Egitto, nella lussureggiante cornice del fiume Nilo, il racconto ripercorre la gloria e lo splendore, ma anche le fragilità, la sconfitta e la morte di questa donna straordinaria.

Claudio Elliott insegna in una scuola media di Potenza. è un affermato scrittore per bambini e ragazzi.

Classificazione: 4.5 su 5.

Reading time: dal 21 al 22 gennaio 2021.

Desidero ringraziare l’editore per la copia omaggio in cambio di una recensione onesta!

La Cleopatra che conosciamo qui è prima una bambina e poi una donna determinata, coraggiosa, istruita, scaltra, attenta, orgogliosa e appassionata. Seguiamo la sua vita da bambina alla morte attraversando le sue avventure e i suoi grandi amori con Cesare e Marco Antonio, nei suoi momenti più gloriosi ma anche in quelli più bui. Le bambine fantasticheranno per lei e si interesseranno a una figura del genere ma è stata una piacevole lettura anche per me!

Questo bel libro di Claudio Elliott è arricchito dai bellissimi disegni di Mauro Marchesi e ci narra la vita di Cleopatra non risparmiandoci i periodi più brutti che l’ultima – o quasi – dei Tolomei ha passato. Questo libro dalla grafica accattivante, non manca di informarci della storia e delle curiosità di Cleopatra VII perché spesso nel testo si trovano delle parole in fucsia che sono spiegate nei riquadri di approfondimento. Dopo il testo troviamo inoltre delle pagine di approfondimento sulla Storia di Cleopatra e sull’importanza che ha avuto nell’arte, nel cinema e delle curiosità. Cleopatra. La regina delle regine coniuga il piacere di scoprire una bella storia di una donna che ha segnato il tempo a informazioni storiche spiegate in modo carino e simpatico.

Il Gruppo Editoriale Raffaello ha pubblicato I Grandi della Storia una serie di biografie pensata per i bambini dai sette anni in su in cui troviamo i grandi uomini e le grandi donne della storia, con curiosità e approfondimenti. In questa collana c’è anche Alessandro Magno che vi recensirò nei prossimi giorni! è sicuramente un bel modo per far conoscere la Storia ai più piccoli e grazie a libri come questo potrebbero sviluppare un interesse particolare per un personaggio che li porterà ad approfondirlo in futuro e serie come questa bisogna provare a farle leggere ai bambini perché uniscono l’utile al dilettevole.

Qui trovate il LINK della scheda del libro sul sito dell’editore e potete vedere anche un’anteprima del libro. Cleopatra. La regina delle regine è acquistabile nel formato cartaceo al link che vi ho messo oppure in qualsiasi libreria e store on-line al prezzo di 7,50 €. Prendetelo in considerazione se avete delle bambine in età scolastica e presto potrete leggere anche la recensione del libro Alessandro Magno sempre di questa bellissima serie!

Grazie ancora all’editore per la copia omaggio!

Buona domenica a tutti,

#copiaomaggio #prodottooffertoda Gruppo Editoriale Raffaello

3 pensieri su “Recensione Libro: “Cleopatra. La regina delle regine” di Claudio Elliott (Collaborazione)”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.