News

In uscita: “Alessandro Magno. La vita e la misteriosa morte di un conquistatore” di Anthony Everitt

Buongiorno a tutti, buon lunedì, grazie di essere su Alessandro III di Macedonia! Oggi ho un’ottima uscita da segnalarvi e potrò anche fare una cosa particolare. Leggete per saperne di più! Sta per essere pubblicato in italiano:

Alessandro Magno. La vita e la misteriosa morte di un conquistatore

Anthony Everitt

Hoepli Editore

in uscita il 18 giugno 2021

L’incredibile ascesa e la misteriosa morte del più grande conquistatore del mondo antico ricostruita da un famoso biografo in un magistrale ritratto.
In questo libro Anthony Everitt esamina la vita di Alessandro in tutte le sue contraddizioni. Incontriamo il principe macedone con una naturale tendenza alla curiosità e un forte interesse per le scienze e le esplorazioni, così come l’uomo amante delle arti che considerava la grande epica dell’Iliade omerica come una Bibbia.
La sua ascesa però ebbe anche un lato oscuro. Da conquistatore invincibile, che nel corso della sua breve vita aveva costruito il più grande impero della storia fino a quel momento, Alessandro glorificava la guerra ed erano noti i suoi atti di crudeltà.
Mentre prosegue il dibattito sul significato della sua vita, la morte di Alessandro rimane un mistero: morì per cause naturali – ucciso da una febbre – o fu assassinato dai suoi ufficiali, ribellatisi al suo comportamento tirannico? Una spiegazione della sua morte si può trovare soltanto in ciò che sappiamo della sua vita ed Everitt prova a risolvere l’enigma proponendo una fine per la storia di Alessandro, sfuggita a molti per lungo tempo.

Anthony Everitt ha insegnato alla Notthingam Trent University. Autore di numerosi libri, è stato segretario generale del Consiglio delle Arti della Gran Bretagna. Per Hoepli sono usciti Roma (2013, 2017) e Atene (2017).
Indice:

Prefazione. Re pastori – L’apprendista – “Il toro è incoronato” – Il lupo solitario – Il primo sangue – Disfare il nodo – L’impero colpisce ancora – Desideri immortali – Nella casa del cammello – “È cosa oltre ogni dire splendida essere un re” – Tradimento! – Guerra senza fine – Passaggio in India – Mostrami la strada verso casa – Le ultime cose – Giochi funebri.

Ulteriori informazioni:

Collana Saggi di Storia
Brossura
Dimensioni: 15 x 23
Stampa: Bianco e nero
Pagine: 480
ISBN: 978-8820394561
Prezzo: € 27,90

Aggiungi il promemoria al tuo Google Calendar:

Questo libro è l’edizione italiana di Alexander the Great, his life and his mysterious death pubblicato da Random House. Sono contenta che questo libro uscirà anche in italiano e credo proprio lo ricomprerò anche se ce l’ho già in inglese, ma grazie a questo nella recensione potrò anche fare un ampio confronto tra la prima edizione in inglese e questa di Hoepli Editore. Che io sappia, e correggetemi se sbaglio, questo editore è la prima volta che pubblica qualcosa su Alessandro Magno – se non altro è la prima volta in qualche anno – e speriamo che non sarà l’unica! L’unica cosa che mi sento di dire per ora è che il prezzo mi sembra un pochino alto ma speriamo che sarà ben curato in modo da far valere la spesa! Appena troverò una foto migliore la cambierò e aggiungerò informazioni nel caso dovessi trovarne altre!

Grazie a tutti, buona giornata


Fonte: Hoepli Editore

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.