2. Children, Alexander's Alexandria, Hellenism: Fiction Book

Recensione Libro: “Cleopatra e la voce della Sfinge” di Lorenza Cingoli (Collaborazione)

Buongiorno a tutti, grazie di essere su Alessandro III di Macedonia! Oggi ho il piacere di parlarvi di un bellissimo libro per bambini:

Cleopatra e la voce della Sfinge

di Lorenza Cingoli

Illustrazioni di Alfredo Belli 

Edizioni Lapis, 2019

ISBN: 978-8878746855, pagg. 136

Una ragazza colta, acuta, indipendente, che diventerà la regina più celebre del mondo antico.
Alessandria d’Egitto, I secolo a. C.
La principessa Cleopatra vive in un grande palazzo, ha un’ancella che non la perde mai di vista, due fratellini e una sorella grande che crede di essere migliore di lei. Un giorno Cleo fa un’inquietante scoperta. In una scatola, nella stanza del faraone suo padre, trova… un serpente! Qualcuno ha voluto attentare alla vita del faraone! Secondo il capo delle guardie, il colpevole può essere soltanto Samosi, l’anziano valletto del re, che viene immediatamente imprigionato. Per dimostrarne l’innocenza, la giovane principessa chiederà consiglio al suo saggio maestro, incontrerà uno studente che diventerà suo amico, salirà sul meraviglioso Faro di Alessandria, conoscerà un misterioso soldato romano e si farà aiutare perfino dalla Sfinge.

Lorenza Cingoli vive a Milano ed è autrice di programmi televisivi per bambini come L’Albero Azzurro e La Melevisione. Nel 2018 ha pubblicato Le più belle storie dell’Antica Roma con Gribaudo e il romanzo Il segreto di Lucina per Einaudi ragazzi.

Classificazione: 4 su 5.

Reading time: dal 18 al 19 febbraio 2021.

Prima di tutto desidero ringraziare l’editore Edizioni Lapis per la copia omaggio per la recensione!

In questo bel libro su Cleopatra VII ancora bambina conosciamo il meglio di lei: fu colta, intelligente, curiosa, indipendente, di animo nobile, sensibile, leale e dalla parte dei giusti.

«Mia principessa, tu hai una forte personalità, nessuno mai ti confonderà con le altre.»

Lorenza Cingoli ci narra questa storia accompagnata dai bei disegni in bianco e nero di Alfredo Belli in cui conosciamo la giovane regina alle prese con un complotto da svelare e un’ingiusta punizione da riscattare. Storia e fantasia sono abilmente mescolate tra loro. Scopriamo che Khamet lavora per il re di Antiochia rivale di Tolomeo Aulete. Insieme a Cleopatra facciamo la conoscenza anche di Marco Antonio!

Un esempio di uno dei cambiamenti effettuati dall’autrice è che Cleopatra ha due fratellini gemelli entrambi di nome Tolomeo e sappiamo che erano invece suoi fratelli minori ma non gemelli, ma piccoli cambiamenti come questo sono funzionali alla storia e non ne intaccano il valore. Cleopatra si mette in pericolo non senza ingannare la sua fedelissima ancella Calliope perché non crede che Samosi il valletto di suo padre, Tolomeo Aulete, possa aver provato ad uccidere il suo re. Mi è piaciuto molto come in questo libro si parli anche di Alessandro Magno, come sia rispettato e venerato. Nella foto qui sotto ci sono i due gemelli Tolomeo che giocano nei pressi del mausoleo di Alessandro.

Ma i riferimenti al grande conquistatore non si fermano qui: Cleopatra adora l’Iliade ed è proprio l’eredità di Alessandro quella che gli egiziani vogliono preservare ed evitare che gli venga sottratta.

«E comunque noi tutti vorremmo essere come il grande Alessandro, anch’io!»

«Ho incontrato un soldato romano ieri… Ha detto che il suo capo, Giulio Cesare, ammira tanto Alessandro Magno… E se fosse arrivato in città per compiere un furto? […] Ora capisco! I Nuovi Dominatori del Mondo, vogliono mettere le mani su un oggetto che gli darà la forza degli dèi! Nessuno potrà più fermarli.»

Mi è piaciuto come sono caratterizzati i personaggi: Tolomeo Aulete non è molto attento alla trappola che gli hanno teso ed è solo grazie alla coraggiosa figlia se non vincono i cattivi. In questo bel libro che appassionerà tutte le sue lettrici bambine ma che piacerebbe molto anche agli adulti. Una delle alette della copertina diventa anche un segnalibro ritagliabile

Cleopatra e la voce della Sfinge di Lorenza Cingoli è un bellissimo libro della collana Sì, io sono e sono stati pubblicati altri 19 libri ad ora e mi piacerebbe moltissimo se in futuro ne uscirà uno su Alessandro! A ogni inizio di capitolo c’è anche una piccola immagine rappresentativa del capitolo. Se dovessero uscire dei libri dedicati ad Alessandro Magno o a un qualsiasi re ellenistico li comprerei sicuramente perché questa collana è ben fatta, accattivante per i bambini ed è un bellissimo modo per conoscere ed appassionarsi alla storia.

Sì, io sono è una collana di racconti storici sui grandi protagonisti dell’arte, della scienza, della letteratura quando ancora “grandi” non erano.
Ogni volume è un appassionante “viaggio nel tempo” per scoprire, attraverso gli occhi di Michelangelo, Freud, Leonardo… com’era vivere alla loro epoca per poi ritrovarsi coinvolti in avventure mozzafiato, tra inseguimenti, intrighi e misteri sempre nuovi da risolvere.

Non posso non consigliare a tutti i genitori di bambini intorno ai 9 anni di far provare a leggere uno qualsiasi dei libri di questa serie perché sono accurati e di qualità ad un prezzo davvero piccolo (questo su Cleopatra costa 8,90 €). Trovate Cleopatra e la voce della Sfinge e gli altri libri di questa collana in vendita negli shop on-line ma anche nelle librerie fisiche.

Vi lascio alcuni link utili: QUI trovate il libro su Cleopatra sul sito di Edizioni Lapis, mentre QUI ci sono tutti i libri di questa bellissima collana tutta da scoprire e per tutti i gusti!

Ringrazio ancora l’editore Edizioni Lapis che ho piacevolmente scoperto con questo bel libro e resterò informata sulle loro uscite per non perdermi nulla che mi interessi!

Grazie a tutti e vi auguro una buona giornata,

#copiaomaggio #prodottooffertoda Edizioni Lapis

1 pensiero su “Recensione Libro: “Cleopatra e la voce della Sfinge” di Lorenza Cingoli (Collaborazione)”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.