1. Novels, 1.1 Historical Novels, 1.1.3 Other Novels Set in Ancient Time, Alexander - Fiction Book, Reviews

Recensione Racconto: “Lisandro: il sangue di Sparta” di Yvan Argeadi (Collaborazione)

Buongiorno a tutti, grazie di essere su Alessandro III di Macedonia! Oggi vi posso parlare di un altro racconto che ho letto con piacere:

Lisandro: il sangue di Sparta

di Yvan Argeadi

StreetLib, 2021

ISBN: 979-1220267908, 64 pagg.

405/404 a.C.
Sette anni dopo la pace di Nicia stipulata tra Sparta e Atene e ottenuta grazie al sacrificio del valoroso generale spartano Brasida, gli ateniesi ruppero la tregua attaccando i domini spartani.
La guerra tra le due città-stato e rispettivi alleati riprese più furiosa che mai e Sparta si vide costretta a richiamare in servizio l’unico capace di competere con la marina militare ateniese.
La storia, narrata in prima persona, della fase più cruda della Guerra del Peloponneso, vista attraverso gli occhi del vendicativo ammiraglio spartano Lisandro.

Classificazione: 4 su 5.

Reading time: il 3 marzo 2021.

Ringrazio Yvan per la copia del racconto!

Yvan in questo suo racconto si addentra ancora una volta nel mondo spartano e Lisandro: il sangue di Sparta si colloca tra Il generale di Sparta con Brasida come protagonista e L’ultimo eroe di Sparta con protagonista Lisandro. Si vede che all’autore piace molto la storia di Lisandro e qui lo troviamo giovane, ancora ferito e desideroso di vendetta per Brasida e ai primi incontri con quella che sarà sua moglie, Megara. Qui compare anche Brasida ed è bello che il protagonista e le sue memorie siano il filo conduttore tra questi racconti. L’autore ha anche ripreso e modificato la parte in cui il protagonista muore ad Aliarto già narrata nell’altro racconto per dare una completezza ulteriore a questo racconto.

Lisandro è il personaggio preponderante del racconto narrato in prima persona ed è caratterizzato come un uomo duro, aspro, fiero di essere spartano ma l’ho trovato forse un po’ eccessivo: quando scopre che Megara l’ha seguito, la tratta male per poi portarsela a letto. Lisandro mi era già piaciuto nell’altro racconto e ritrovarlo è stato come aggiungere un altro pezzo della sua storia perché anche se ci sono battaglie hanno più spazio le vicende personali del protagonista e aiuta a dargli maggior spessore.

Lo stile asciutto e senza fronzoli di Yvan mi piace perché lo trovo espressivo, però mi sono ritrovata a dover rileggere un passo perché Lisandro passa dall’estrarsi le frecce scagliate da Filocle all’amputargli mano e piede senza aver preso la spada. Sul resto della trama posso dirvi che mi è piaciuta ma non posso giudicare se e come sono stati fatti i cambiamenti nella storia.

Dopo il racconto Yvan inserisce gli approfondimenti storici e troviamo il glossario dei termini, le schede dei personaggi e una serie di approfondimenti sulla filosofia spartana della guerra, sulla sua marina militare e le tattiche navali, un focus su Lisandro e uno sulla battaglia di Egospotami. In quest’ultimo l’autore paragona Lisandro ad Alessandro Magno e afferma: “Chiunque può sconfiggere un nemico combattendo, ma la vera grandezza risiede nel vincere senza combattere.” Non condivido per niente questa frase ma se qualcuno ritiene che Lisandro fu più grande di Alessandro perché il primo non combatté mentre il secondo sì senza considerare tutto il resto per me è sbagliato. Non sono una particolare estimatrice di Sparta ma questo non c’entra, mi sembra riduttivo un giudizio di questo genere. Qui si parla di Lisandro e si vuole glorificare lui, ma nello stesso tempo c’è il paragone con la Battaglia di Gaugamela. Seguono una nota dell’autore e la biografia.

Se avete letto gli altri racconti spartani di Yvan non potete assolutamente perdervi Lisandro: il sangue di Sparta! Trovate questo racconto in vendita in tutti gli store on-line a un piccolo prezzo nel solo formato digitale. A QUESTO LINK trovate, invece, tutti gli articoli in cui ho parlato e/o recensito di Yvan!

Ringrazio ancora Yvan per la copia del racconto e vi auguro una buona giornata!

#copiaomaggio #prodottooffertoda Yvan Argeadi

1 pensiero su “Recensione Racconto: “Lisandro: il sangue di Sparta” di Yvan Argeadi (Collaborazione)”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.