News

In uscita: “Le avventure di Alessandro Mignolo” di Daniele Aristarco

Buongiorno a tutti, grazie di essere su Alessandro III di Macedonia! Oggi vi segnalo una curiosa uscita tra i libri per bambini:

Le avventure di Alessandro Mignolo

di Daniele Aristarco

llustrazioni di: Giuseppe Ferrario

Einaudi Ragazzi

In uscita l’11 maggio 2021

https://64.media.tumblr.com/2cd51f16315d24a6db77a6d87ca823d3/c23dfcede6664608-85/s1280x1920/c4ed86215762b6b05a598b68a0d23f193a24fdf1.jpg

Il regno di Alessandro Mignolo è così piccolo che basta ruotare un dito per indicarne i confini. Pacifico e giusto, Alessandro è un sovrano amato dal popolo, ma dopo aver battuto la testa cadendo da cavallo viene colto da manie di grandezza. In sella a Coccefalo, il suo cavallo testardo e capriccioso, e seguendo i consigli della gazza Manesse, parte all’improbabile conquista di terre e popoli lontani.

Daniele Aristarco è nato a Napoli nel 1977. È autore di racconti e saggi divulgativi rivolti ai ragazzi, pubblicati sia in Italia che in Francia. Nel nostro catalogo ha pubblicato, tra gli altri, Shakespeare in shorts, Fake – Non è vero ma ci credo, Io vengo da – Corale di voci straniere, Lettere a una dodicenne sul fascismo di ieri e di oggi, Non è mica una tragedia! Le grandi storie e i personaggi del Teatro grecoe La Divina Commedia. Il primo passo nella selva oscura (in uscita a marzo 2021).

• Una storia avvincente e divertente per condurre i giovani lettori lungo i sentieri intricati della Storia.
• Perché la guerra? Che cos’è il potere? Che cos’è la Storia? Le spassose avventure di un re bambino, alla ricerca di risposte alle grandi domande.
• Un re bambino, una gazza bugiarda e un cavallo testardo: umorismo e fantasia sono gli ingredienti del nuovo libro di Daniele Aristarco.

Alessandro Mignolo è un re amato dal popolo, anche se possiede un difetto: non sa andare a cavallo. Durante una parata batte la testa contro un ramo e, quando rinviene, il suo carattere è mutato. Ora è un perfetto cavallerizzo, ma viene assalito da smanie di grandezza. Parte all’improbabile conquista di terre e popoli lontani, ma presto si renderà conto che nessun re sa davvero cavalcare…

Alessandro Mignolo-Magno in sella a Coccefalo-Bucefalo e altri rovesciamenti rispetto al nostro Alessandro. Non sembra anche a voi una parodia di Alessandro per bambini? Sbaglio forse a vedere questi accostamenti? Mi sa che sarà un libro che dovrò prendere!

Se tra di voi c’è qualche pazzo collezionista come me, oppure un genitore in cerca di un libro per suo figlio, vi lascio il link di Google Calendar per ricordarvi l’uscita.

Età: 7+
Prezzo: € 11,00
Pagine: 112
Formato: cm 13,5 x 19
Interno: illustrato a colori
Copertina: illustrata a colori, plastificata lucida
Legatura: brossura
Collana: Storie e rime n. 689
ISBN: 978-8866566663

Grazie a tutti, buona domenica,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.