News

Due nuovi racconti di Yvan Argeadi presto in uscita!

Aggiornato il 28.06.2021

Buongiorno a tutti, grazie di essere su Alessandro III di Macedonia! Oggi vi segnalo l’uscita di due nuovi racconti di Yvan Argeadi! Sì perché Yvan dopo il “periodo spartano” torna al nostro amato Alessandro Magno e lo fa non con un racconto, ma ben due! Come ovviamente sapete in questi giorni ricorre l’anniversario della morte di questo grande personaggio e anche Yvan ha voluto rendergli omaggio! Vediamo qualche dettaglio in più e le differenze di questi due nuovi racconti – uno storico e uno mitologico – dalle parole stesse di Yvan che potremo presto aggiungere all’Alessandrografia di Argeadi!

Alessandro Magno: i due Imperi

pubblicato in versione sia cartacea che digitale

ISBN e-book: 979-1220819268 – € 1,99

https://64.media.tumblr.com/01babc3388426f6b0ceeb53c97122ae8/d289a055a7e144f0-68/s2048x3072/5a87b1062a5e0a30f458f98d5b1b3ca75d0750f7.jpg

Dopo aver sconfitto le armate di Dario III a Gaugamela e aver varcato le soglie di Babilonia, Alessandro Magno si ritrovò investito del titolo di Imperatore di un dominio multietnico esteso su tre continenti.
In quel momento però, il grande Impero si spaccò in due. Mentre a Occidente regnava Alessandro, a Oriente un nuovo Sovrano noto come Artaserse V reclamò il dominio di quelle terre lontane, facendo leva sull’astuto Satrapo persiano Spitamene e sulle forze militari di cui egli disponeva.
Fu l’inizio di una guerriglia tra due Imperi per il dominio dell’Asia, ma anche del concretizzarsi del sogno di Alessandro.
Un sogno che andava ben oltre il mero raggiungimento della gloria personale.

Yvan dice che ha “cercato di infondere alla narrazione una sfera di profondità tanto emotiva quanto geopolitica” e ci consiglia di “prestare molta attenzione alla nota dell’autore in coda, spiego cose importanti su delle scelte che ho fatto, condivisibili o meno sono però consapevoli e non dovute a mancanza di conoscenza dei fatti.” Ormai so che Yvan conosce Alessandro e so che se cambia qualcosa lo fa consapevolmente e non per non conoscenza, ma in questo modo anche i nuovi lettori sapranno che potranno fidarsi di lui.

Alessandro il Grande: La Leggenda

pubblicato solo in digitale

ISBN: 979-1220819275 – € 0,99

https://64.media.tumblr.com/966067e333cf1b64aa9294e7cc561f56/d289a055a7e144f0-f2/s2048x3072/bfeaa331d478bafd298b9956c75d5bb1221b884e.jpg

Alessandro il Grande: La Leggenda riunisce in un unico racconto romanzato le leggende fiorite attorno alla figura del condottiero macedone.
Dal momento della sua nascita fino alla sua morte, vengono ripercorsi quegli eventi considerati troppo incredibili per essere registrati come fatti storici, talvolta mistici e altre volte incerti, che hanno contribuito a rendere Alessandro molto più di un personaggio del passato, ma quasi un eroe leggendario.

Alessandro il Grande: la leggenda è “una raccolta romanzata di tutti quegli eventi considerati mitologici su Alessandro, estrapolati e rivisti dalle mie storie precedenti. “Si tratta di cose che inserivo di tanto in tanto nelle mie storie per dare al testo un tocco di misticismo e renderlo a metà tra realtà e mito. Le ho estrapolate, riviste e unite in una narrazione che trasforma l’avventura di Alessandro in un vero mito al pari di Achille o Perseo.” E ancora “una raccolta di tutte quelle vicende incredibili che hanno creato il mito attorno a lui.”


“Sono due libri quasi agli antipodi. I Due Imperi si concentra parecchio sulla visione geopolitica e sociale di Alessandro ed è molto razionale come storia.
La Leggenda è invece un testo molto più sognatore e a sfondo mitologico, quasi omerico.
L’Alessandro storico e quello mitico, due facce della stessa medaglia dato che è stato entrambi ai miei occhi.
Dopotutto essere ricordato anche in chiave mitologica era uno dei suoi sogni personali.
E ora, nello stesso periodo dell’anno in cui ricorre la sua morte, non resta che rendergli giusta gloria.

Yvan Argeadi


Non ci resta che aspettare e sono curiosissima di leggerli! Aggiornerò l’articolo quando usciranno più informazioni! Grazie a tutti e buona giornata,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.