2. Children, Alexander - Fiction Book, Reviews

Recensione: “Un destriero condottiero. Alessandro Magno” di Carmen Battista

Buongiorno a tutti, grazie di essere su Alessandro III di Macedonia! Oggi vi parlo di:

Un destriero condottiero. Alessandro Magno

di Carmen Battista

Illustrazioni di: Domenico Sicolo

SECOP Edizioni, 2021

ISBN: 979-1280554031, 20 pagg.

https://64.media.tumblr.com/3ab80b1fb7e9a6047fe3d19f58a9a6ef/e8ad513fb7ed288a-00/s2048x3072/62f16706ccf86283c0e81bbe3b55d3b7062bb366.jpg

Con un fantastico Alessandro Magno bambino, alle prese con il suo cavallo Bucefalo da domare, si apre “Anche i Grandi sono stati bambini”, la nuova originale serie di imperdibili libri, dedicati alle figure storiche di spicco del passato.
Per la grandezza delle sue imprese e quel fascino immortale legato alla sua personalità, Alessandro è una figura leggendaria.
Conquistatore, abile stratega, chiamato Magno per i suoi molteplici trionfi, il macedone aveva la stoffa dell’eroe coraggioso, pronto ad affrontare le sfide più impossibili, sin da piccolo!
Una Storia grande e immortale che diventa piccola piccola, a portata di scoperta per gli occhi curiosi dei bambini piccoli piccolini.
Una storia che si può anche colorare e che s’impara giocando con le rime, con le nuove parole e le antiche espressioni, per conoscere personaggi, date, luoghi, aneddoti, civiltà e culture!
Ideata da Carmen Battista e illustrata da Domenico Sicolo, questa è una serie da collezionare per coltivare sogni che grandi ci fanno diventare.

Classificazione: 4 su 5.

Reading time: il 30 agosto 2021.

Questo libretto dal formato quadrato (15 x 15 cm) è una lettura che dovrebbe essere fatta ad ogni bambino se vorremmo fargli conoscere un grande personaggio storico o se vorremmo cercare di appassionarlo ad Alessandro fin da piccolo.

L’autrice Carmen Battista ci presenta Alessandro in chiave di filastrocca con rima baciata, in ottonari e ogni strofa è di quattro versi. Ad accompagnare e anzi arricchire il testo ci sono i bellissimi disegni di Domenico Sicolo. Questo libricino è scritto in stampatello maiuscolo – che agevola la lettura in autonomia anche ai bambini che stanno iniziando a leggere – ed il primo di una collana della SECOP edizioni pensata per i bambini in età prescolastica. All’inizio del libro c’è una carta d’identità di Alessandro e in fondo ci sono anche due pagine colorabili. Il volumetto ha un piccolo prezzo, 4,90 €. I bambini conosceranno così un piccolo Alessandro alle prime armi con Bucefalo e a lezione da Aristotele.

Quello che mi è piaciuto è che l’autrice ha usato anche parole difficili per i bambini, ovvio non tutte ed è scritto sempre in maniera adatta, ma inserendoci qualche parola che i bambini non conoscono le chiederanno ai genitori o ai nonni mentre glielo leggeranno e così impareranno qualcosa in più. Credo che un escamotage come questo sia un bel modo per l’ascoltatore bambino che per il lettore adulto di passare del buon tempo insieme.

Ci sono piccoli cambiamenti storici, ma credo siano stati fatti per la musicalità del testo e comunque direi che sono irrilevanti.

Sarebbe bellissimo se anche le insegnanti delle scuole primarie di prima o seconda lavorassero con un libro come questo perché è curato e pensato per i bambini. Leggetelo ai vostri figli, vi divertirete anche voi e aprirete una finestrella di curiosità nei vostri bambini e chissà mai che qualcuno tra qualche anno sarà un nuovo appassionato di Alessandro. Se uscirà anche un libro su Cleopatra comprerò anche quello e ve ne parlerò più che volentieri!

Complimenti alla SECOP edizioni, a Carmen e a Domenico per questo libricino e sono sicura che anche gli altri della serie sono bellissimi come Un destriero condottiero!

Grazie a tutti e buona giornata,

1 pensiero su “Recensione: “Un destriero condottiero. Alessandro Magno” di Carmen Battista”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.