News

In uscita “Diodoro Siculo. Biblioteca storica. Libri XIX-XX. La Grecia e l’Oriente. Commento storico” di Franca Landucci

Buongiorno a tutti, grazie di essere su Alessandro III di Macedonia, blog su Alessandro Magno e Ellenismo! Oggi vi segnalo una validissima uscita che interesserà agli appassionati dell’Ellenismo e dei Diadochi:

Diodoro Siculo. Biblioteca storica. Libri XIX-XX. La Grecia e l’Oriente. Commento storico

di Franca Landucci

Pubblicato da Vita e Pensiero

In uscita l’11 novembre 2021

https://64.media.tumblr.com/4b6faf025319540df7914bd2289fd7c4/a6937f6d03bb185b-7b/s1280x1920/441a4c309e290e210881c47679e051369a9ebafe.jpg

I libri XIX-XX della Biblioteca di Diodoro analizzano le vicende che tra il 317 e il 302 a.C. videro coinvolti i cosiddetti Diadochi, cioè quei collaboratori del defunto Alessandro Magno che riuscirono a costruirsi un potere personale autocratico e che già tra il 307 e il 305 a.C., una volta eliminati tutti gli eredi diretti di Alessandro, assunsero il titolo regale, diventando di fatto e di diritto i fondatori di tutte le dinastie ellenistiche che governarono i territori conquistati dal Macedone fino alla conquista romana. Accanto a queste pagine relative agli avvenimenti dello scacchiere greco e orientale, ve ne sono molte concentrate sulla storia di Agatocle di Siracusa e sulla storia dell’espansione di Roma in Italia Meridionale. Per questo motivo, si è ritenuto opportuno che i due volumi di commento storico ai libri XIX-XX fossero strutturati su base contenutistica: il primo dei due volumi viene dunque consacrato alla Grecia e all’Oriente, mentre il secondo alla Sicilia e all’Occidente.

Questo libro è uno dei risultati del progetto di ricerca «Commento storico alla Biblioteca di Diodoro», ideato da gruppi di ricerca attivi nel campo della storia antica appartenenti alle Università di Bologna, di Milano (Università Cattolica del Sacro Cuore), di Pavia e di Firenze e cofinanziato dal MIUR. Il progetto prevede di completare il commento complessivo della Biblioteca, compresi i libri frammentari, nel corso di alcuni anni. Benché lo storico-epitomatore siciliano abbia raccolto nella critica moderna il peggio, dal sarcasmo all’insulto, che si possa dire di uno storico e benché sia certo che egli non abbia fatto molto per evitarlo, i suoi libri meritano ancora largamente di essere letti e studiati: ciò vale per i periodi storici per i quali Diodoro è di fatto la nostra unica fonte, ma anche per quelli meglio conosciuti, a proposito dei quali ci ha conservato preziose informazioni sia integrative sia alternative. L’appoggio di un commento che finora – con qualche eccezione notevole – è mancato costituisce uno strumento imprescindibile.

Franca Landucci, professore ordinario nel settore scientifico-disciplinare L-ANT/02, Storia greca, insegna Storia economica e sociale del mondo antico ed Epigrafia greca all’Università Cattolica di Milano. Si occupa da tempo di storia e storiografia del mondo greco dall’epoca di Filippo II alla piena età ellenistica. In quest’ambito, ha pubblicato non solo monografie su Lisimaco di Tracia, Duride di Samo, Cassandro di Macedonia e Alessandro Magno, ma anche il Commento storico al libro XVIII della Biblioteca diodorea e una nuova edizione dei frammenti dello storico Filarco, con traduzione e commento in inglese, nel Brill’s New Jacoby online, oltre a decine di contributi su riviste e volumi miscellanei. Insieme con Cinzia Bearzot e Giuseppe Zecchini, ha curato la pubblicazione di diciotto volumi della collana «Contributi di Storia Antica» (Milano, Vita e Pensiero, 2003 e seguenti).

SOMMARIO
Prefazione VII
Introduzione IX
Cronologia XLII
Commento storico. Libri XIX-XX. La Grecia e l’Oriente 1
Libro XIX 3
Libro XX 175
Abbreviazioni 297
Bibliografia 299
Indice dei nomi antichi 325
Indice delle fonti 341

Il libro XIX copre gli anni dal 317-311 a.C., mentre il XX va dal 310-302 a.C. Vita e Pensiero, casa editrice dell’Università Cattolica del S. Cuore a Milano sta piano piano pubblicando tutti i libri della Biblioteca storica di Diodoro, tradotti e accompagnati dal commento di studiosi importanti.

Copertina flessibile
30,00 €
ISBN: 978-8834346167
400 pagine

Se voleste salvare l’uscita su Google Calendar ecco il LINK!

Grazie a tutti, vi auguro una buona giornata,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.