Buongiorno a tutti, grazie di essere su Alessandro III di Macedonia, il blog su Alessandro Magno e l’Ellenismo. Oggi vorrei condividere con voi la mia gioia e la soddisfazione che mi da tenere questo blog/sito. Qualche mese fa, sfogliando un vecchio numero del mensile Archeo ho trovato la rubrica ArcheoFilatelia – che continua tutt’oggi ad essere presente nella rivista – tenuta dal sig. Luciano Calenda, presidente onorario del CIFT, riguardo ai francobolli (filatelia) su Alessandro Magno.
CIFT – Centro Italiano Filatelia Tematica
Da ignorante dell’argomento ho scritto al sig. Calenda e fin dalla sua prima risposta ho capito di aver trovato una persona con un’immensa cultura e passione verso il mondo della Filatelia Tematica. Da vero appassionato dell’argomento il sig. Calenda mi ha indirizzato verso i valori che mi interessavano e se ho potuto inserire la pagina dedicata alla Filatelia ed è così ricca è solo grazie al suo fondamentale aiuto.

Da pochi giorni inoltre il sig. Sergio De Benedictis, segretario del CIFT, ha pubblicato l’articolo Alessandro Magno: una tematica interessante sul sito del CIFT in cui usa parole bellissime per raccontare la mia prima esperienza e avventura nella Filatelia Tematica. Inoltre sono parole come queste che mi spingono da una parte a continuare nella mia ricerca infinita di materiale su Alessandro e dall’altra a condividerlo qui perché spero di essere d’aiuto a qualche altro pazzo appassionato di Alessandro come me.
Vi assicuro che cercherò di arricchire e aggiornare la pagina, anche con i francobolli che sono riuscita a trovare e sono contenta di aver “scoperto” Alessandro anche sotto questo punto di vista. La sua figura mi affascina proprio perché è possibile ritrovarla un po’ ovunque e sono contenta di aver aggiunto questo piccolo ma importante tassello nel mosaico sempre in divenire che è la mia conoscenza su di lui! È proprio vero che non si finisce mai di imparare e lo si può fare in modi infiniti.
Ultimo ma non per importanza, desidero fare un immenso ringraziamento ai signori Calenda e De Benedictis perché sono persone come loro, appassionate, desiderose e disponibili ad aiutare gli ignoranti in materia come me, che stimo perchè mettono a disposizione la loro conoscenza e non la ritengono esclusiva a prendere polvere come i libri di una biblioteca mai consultata. La conoscenza e la vera passione secondo me sono anche condivisione e loro di certo con me l’hanno fatto.
Spero nel mio piccolo di farlo anche io con voi!
Grazie a tutti e vi auguro Buon Natale e buone feste,

