News

In uscita di Paola Scollo “Alessandro Magno. Le scelte di un eroe” e un’altra sua uscita recente

Buongiorno a tutti, grazie di essere su Alessandro III di Macedonia, blog su Alessandro Magno e l’Ellenismo. Oggi ho un’interessante segnalazione da farvi! Tra qualche mese uscirà:

Alessandro Magno. Le scelte di un eroe

di Paola Scollo

Pubblicato da: Graphe.it Edizioni

In uscita il 26 aprile 2022

https://64.media.tumblr.com/80a73edaf617ffbbd387044f13d9e537/ab6af40bacd56b3a-e7/s1280x1920/003fd4b5440c917584cd1cb5437be75118319c8c.jpg

Un’indagine sui modelli mitici e letterari che giocarono un ruolo vitale nella formazione di Alessandro Magno.

Il 10 giugno del 323 a. C. moriva a Babilonia Alessandro III di Macedonia, per molti il più grande conquistatore di ogni epoca.
Figlio di Filippo II e di Olimpiade d’Epiro, in tempi rapidi Alessandro era riuscito a costruire un vastissimo impero che racchiudeva storie e culture di popoli molto differenti tra di loro. Come è noto, questo impero non sopravvisse alla sua scomparsa. Si disgregò nei cosiddetti regni ellenistici che, dopo alterne vicende, furono travolti dalla formidabile potenza di Roma.
Eppure, Alessandro non è mai definitivamente morto. È sopravvissuto all’inesorabile legge del tempo grazie alla memoria delle sue gesta. Anzi, è stato proprio questo ricordo ad aver ispirato sin dall’antichità numerosissimi racconti spesso tra di loro divergenti oppure al limite di qualsivoglia verosimiglianza.
Ovviamente, Alessandro rimane anzitutto un personaggio storico e reale. E come tale lo storico deve raccontarlo. Nondimeno, i modelli mitici e letterari giocarono un ruolo vitale nella formazione del Macedone. Essi si posero alla base di una ricerca di affermazione identitaria mediante la quale Alessandro riuscì a inserirsi in un preciso orizzonte culturale, ossia quello ellenico. Questo processo identitario fu possibile grazie al padre, Filippo II di Macedonia, e ad Aristotele di Stagira, filosofo e suo maestro.
Proprio a partire da tale consapevolezza, leitmotiv del presente volume è il tentativo di mettere in luce il ruolo fondamentale che questi due personaggi esercitarono nella paideia del conquistatore, sempre nel desiderio di instaurare un dialogo proficuo tra storia e mito.

Paola Scollo. Acquisita la laurea specialistica in Filologia e Letterature dell’Antichità all’Università di Pisa, Paola Scollo sta conseguendo il dottorato in “Histoire, Langue, Littérature Anciennes” (Axe de Recherche L’Asie Mineure et la Méditerranée orientale: frontières, échanges, conflits) all’Université Bordeaux Montaigne.
Titolare dell’insegnamento di Storia greca presso la facoltà di Lettere dell’Università eCampus, è membro dei gruppi internazionali di ricerca: “Guerres, Espaces, Répresentations” e “Groupement d’Intérêt Scientifique (GIs) Patrimoines militaires P2ATS”.  
Gli ambiti di ricerca privilegiati sono la critica letteraria del V secolo a.C. e la storia dell’Ellenismo. Conta numerosi articoli su riviste specializzate e monografie quali: Il viaggio di Dioniso. Aspetti di drammaturgia nelle Rane di Aristofane (Roma 2012), Sui “grandi sofisti”. Ippia di Elide tra critica letteraria e “polymathia” (Roma 2012), Ritratti d’Autore. Vite a confronto, oltre la Storia e il Mito (Roma 2013), Lezioni di storia greca. Dalle origini all’età ellenistica, I-II (Città di Castello 2021), Alessandro eroico. Idee, modelli e forme del mito (Città di Castello 2021).

Copertina flessibile
ISBN: 9788893721592
Pag: 126
Dimensioni: 12×20, con alette
€ 15,00

Il libro uscirà anche in formato digitale (se volete salvare il promemoria su Google Calendar cliccate a QUESTO LINK) e appartiene alla collana storica I condottieri di cui avevo già avuto il piacere di leggere Menandro il Conquistatore di Mirko Rizzotto. Questa collana, diretta da Gaetano Passarelli,

intende focalizzare uomini dotati del dono di guida e di trascinatori in momenti particolarmente delicati per la storia di una nazione o di un insieme di popoli. Si può scoprire così che, come per l’ambito artistico, oltre i grandi ci sono stati tanti «cosiddetti» minori, considerati tali non già per la limitatezza delle loro doti, quanto piuttosto per le tracce lasciate dalle loro gesta in un’area regionale o in un periodo storico circoscritto. Si avrà modo di scoprire tante vicende storiche intricate, misteriose, tragiche, talvolta sanguinose attraverso il vissuto di ciascuna figura che potrà affascinare o risultare odiosa.
Ogni
Condottiero è presentato da uno studioso che ha scelto di illustrarne la storia con un linguaggio chiaro e coinvolgente, pur in una veste di indagine scientifica testimoniata da riferimenti a fonti e da indicazione della documentazione storica e bibliografica, per dimostrare che quanto si afferma non è mero frutto di fantasia.

La dott.ssa Scollo è titolare dell’insegnamento di Storia greca presso l’Università eCampus e con Studium Editore ha pubblicato anche delle dispense su Alessandro Magno:

Alessandro eroico. Idee, modelli e forme del mito

ISBN: 978-8899978358

https://64.media.tumblr.com/37d4a355ab904dcfaa60aaa03f1258bd/ab6af40bacd56b3a-d8/s640x960/450e2de445e0b7c92d185de6dc38e94e6159269e.jpg

La cultura più antica opera attingendo all’intero sistema dell’epos, dunque alle sue fondamentali componenti: Iliade, Odissea e i cosiddetti poemi del ciclo. A partire da tale consapevolezza, scopo del presente volume è quello di mettere in relazione il piano della struttura e dello sviluppo della dimensione letteraria con quello della storia e della ricostruzione storiografica per semantizzare l’immagine eroica di Alessandro Magno. Nell’oscillazione tra questi due poli, restano forti sia la necessità di pensare secondo categorie non estranee alle forme d’espressione del mondo antico sia la convinzione che il pensiero mitico e l’evocazione letteraria abbiano il potere di rivelare i fatti storici. Di stabilire non soltanto una parentela, ma anche e soprattutto una identità.

Il libro costa 24,90 € e da quello che ne so è disponibile solo nel formato cartaceo e solo nello store dell’editore. Non so neanche quante pagine abbia ma so che mi interessa molto come anche quello pubblicato da Graphe.it Edizioni!

Spero di parlarvi presto di entrambi! Buona giornata a tutti,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.