News

In uscita: “Filippo II di Macedonia” di Giuseppe Squillace

Buongiorno a tutti sono Elena e vi ringrazio di essere ancora una volta su Alessandro III di Macedonia, blog su Alessandro Magno e Ellenismo! Ed ecco la seconda uscita che vi annuncio oggi:

Filippo II di Macedonia

di Giuseppe Squillace

Salerno Editrice

in uscita il 19 maggio 2022

Chi era il padre di Alessandro Magno e perché è sbagliato sottovalutarlo. Scrivere di Filippo II di Macedonia significa imbattersi nel confronto, spesso penalizzante, con Alessandro Magno, la cui vita fu più nota e avventurosa. Se l’accostamento tra padre e figlio, già presente nei testi antichi, è di per sé fuorviante, legittima invece è la domanda: Alessandro avrebbe mai potuto compiere la sua straordinaria impresa in Asia senza l’apporto fondamentale di chi la preparò? Questa non è una biografia tradizionale. Unitamente al racconto di vicende private e imprese militari, pone infatti in evidenza la capacità di Filippo di costruire, direttamente o attraverso gli intellettuali che lo sostenevano, un registro comunicativo efficace, poggiandolo sia sulla strumentalizzazione di messaggi religiosi, adattati e riproposti in funzione di circostanze e destinatari, sia su un’accorta narrazione della storia, adeguatamente depurata degli elementi sfavorevoli. Il libro mette in luce poi l’abilità del sovrano nell’intessere rapporti con uomini e comunità, servendosi di un’accorta strategia matrimoniale, di promesse, denaro e inganni, senza dimenticarne la sua scelta, a dir poco astuta e lungimirante, di non umiliare gli Ateniesi dopo averli vinti in battaglia, consapevole che solo così dall’odio sarebbe germogliata salda benevolenza. Un Filippo, tanti Filippo, dunque. Accanto al re, sposo di sette mogli, il formidabile comandante militare. Accanto all’ingannatore, il personaggio attento a promuovere e tutelare la sua immagine. Accanto al soldato, costantemente in prima fila, il mecenate, legato alle principali scuole ateniesi, e circondato da intellettuali di fama.

Copertina Flessibile
ISBN: 978-8869736780
294 pagine
25,00 €

Disponibile anche in formato digitale

Il prof Squillace nel 2009 scrisse su Filippo infatti pubblicò Filippo il Macedone uscito con Editori Laterza ma è un libro di 132 pagine diverso da questo. Giuseppe Squillace e Salerno Editrice, due firme che sono sinonimo di qualità. Ho già letto diversi libri del prof Squillace e ha scritto dei libri sull’importanza dei profumi nel mondo antico molto belli e importanti che danno una nuova dimesione a questo mondo così lontano da noi oltre che opere su Alessandro e Filippo. Salerno Editrice è un editore di cultura storico-letteraria e ha già trattato in diversi titoli Alessandro, Olimpiade e l’Ellenismo tutti firmati da ottimi studiosi.

Questo libro è sicuramente da acquistare e leggere subito perché sono certa che non mi deluderà! Se volete salvare un promemoria su Google Calendar trovate QUI il link. Continuate a seguirmi per nuove recensioni e news. Per oggi è tutto, buon week-end a tutti,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.