News

Uscito il libro “La Ricerca della Tomba di Alessandro il Grande. Terza Edizione Estesa” di Andrew Michael Chugg tradotto da Laila Ohanian

Buongiorno a tutti sono Elena e vi ringrazio di essere ancora una volta su Alessandro III di Macedonia, blog su Alessandro Magno e Ellenismo! Oggi è un bel giorno perchè posso annunciarvi due uscite (importanti). In questo articolo vi pubblico la prima a cui seguirà subito un altro articolo con la seconda! Vediamo insieme la prima!

La Ricerca della Tomba di Alessandro il Grande. Terza Edizione Estesa

di Andrew Michael Chugg

Traduzione di Laila Ohanian

Pubblicato da: AMC Publications

Questa spettacolare terza edizione svela nuove prove che rivelano una connessione finora inosservata tra una scultura funeraria macedone trovata nelle fondamenta della Basilica di San Marco a Venezia e il sarcofago di un faraone egiziano spedito a Londra da Alessandria nel 1801. L’edizione precedente di questo libro ha tracciato i binari di tali reliquie per mostrare che entrambe potrebbero provenire dalla tomba di Alessandro ad Alessandria. In questo ampliato racconto, si dimostra che il rilievo scultoreo era perfettamente incastrato al sarcofago, un fatto finora oscurato da antichi danni al rilievo e da un più recente taglio del sarcofago per mano del British Museum. L’autore scrive: “Quando mi sono imbarcato sul ponte di questa Odissea, mi sembrava che il naufragio fosse il mio destino finale, ma ora, al di là del mare infuriato e agitato, ho intravisto la riva della verdeggiante Valinor svelata davanti a me. Sebbene io possa ancora andare in rovina su qualche scoglio, lavato dalle onde dell’incredulità, io viaggio verso la rivincita, la destinazione prestabilita del mio vascello. Con la grandezza che pascola sull’orlo della riscoperta, possiamo sicuramente vedere la risoluzione di questo mistero. Quindi lascia che la mia vela sia ora spiegata per prendere il vento e conquistare l’eredità mondiale da tempo perduta di Alessandro, le parti separate della sua tomba in frantumi e del suo corpo martoriato”.

Andrew Michael Chugg read Natural Sciences at Trinity College in the University of Cambridge in the UK, graduating with honours. Since 1997 he has been the author of over twenty papers on radiation effects, mostly published in IEEE Transactions on Nuclear Science, and in 2013 he was Technical Chair of the RADECS Conference held in Oxford. He is currently an Executive Technical Expert in EMC & Radiation Physics at MBDA in Bristol, UK. However, he is also the author of a number of papers on Alexander the Great published in ancient history and classics journals, such as Greece & Rome and the Ancient History Bulletin. He has appeared as an Alexander expert on BBC Radio and in several National Geographic TV documentaries, such as the Alexander’s Tomb episode of National Geographic’s Secrets of Egypt series and the Alexander the Great episode of National Geographic’s Mystery Files. He has also written various books on the same subject including The Quest for the Tomb of Alexander the Great and Alexander’s Lovers and his research on the tomb and other Alexander themes has been covered in many newspaper and magazine articles. He recently completed a project to reconstruct the highly influential account of Alexander’s reign by Cleitarchus, which was written in Alexandria in the second quarter of the third century BC, but which has been lost since the time of the Roman Empire. The entire reconstruction was published in a single 700-page volume in 2015. Andrew is currently working on an account and analysis of the late 4th century BC tomb in the Kasta Mound at Amphipolis, the largest and most important tomb ever found in Greece. Most recently, in September 2017 he presented a paper on Disease and the Death of Alexander the Great at the Disease in the Ancient World symposium hosted by Green Templeton College in the University of Oxford.

Laila Ohanian, archeologa e scrittrice, è laureata in Lettere con indirizzo Vicino Oriente Antico presso “La Sapienza” Università di Roma; specializzata in Archeologia Orientale presso la II Scuola di Archeologia della Sapienza, si è perfezionata in Museologia, Museografia e Museotecnica. Referee della Rivista di archeologia e architettura antica (Thiasos); ha partecipato a vari convegni in Italia e all’estero, è autrice di varie pubblicazioni.

Edizione Kindle
ASIN:‎ B09ZSRR815
575 pagine
32320 KB
Gratis con Kindle Unlimited oppure 6,00 €

Copertina Flessibile
presto disponibile

Andrew Michael Chugg è un ricercatore indipendente che sta conducendo le sue ricerche sull’ipotesi che la tomba perduta di Alessandro Magno sia in realtà nella Basilica di San Marco a Venezia. Ha inoltre pubblicato un imponente libro sulla ricostruzione dell’opera di Clitarco. Le sue ricerche su questi due importanti temi sono sempre in corso tant’è che pubblica nuove edizioni dei suoi libri. Di questo libro nell’edizione inglese The Quest for the Tomb of Alexander the Great credo di avere la prima o la seconda edizione ma visto che ora la terza edizione, che finora è l’ultima, è ora disponibile in italiano è assolutamente da leggere! Traduttrice di quest’opera è Laila Ohanian che ha pubblicato diverse opere riguardo Alessandro e l’Egitto ma purtroppo non le ho ancora lette sebbene abbia già i suoi libri.

La Ricerca della Tomba di Alessandro il Grande. Terza Edizione Estesa uscirà a breve anche in edizione cartacea e quella sarà mia! Appena usciranno i dettagli aggiornerò l’articolo! Trovate questo libro come tutti gli altri di Andrew Chugg in vendita su Amazon. Non vedo l’ora di leggere questo libro perché ho già letto in varie occasioni dell’ipotesi di Chugg ma non ho letto il libro che è fondamentale per conoscere il frutto del suo lavoro di ricerca.

Continuate a seguirmi per saperne di più! Buona giornata e buon fine settimana a tutti,

2 pensieri su “Uscito il libro “La Ricerca della Tomba di Alessandro il Grande. Terza Edizione Estesa” di Andrew Michael Chugg tradotto da Laila Ohanian”

    1. Salve Marina, grazie del commento! Manfredi si concentra più sulla storia della tomba mentre questo credo che si focalizzi sulle prove che la porterebbero a Venezia. Credo che nella recensione si capirà la tematiche e le differenze però per ora non posso dirti altro perché non l’ho letto. Conto di farlo dopo poco l’uscita perché mi incuriosisce molto 😃

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.