News

Pubblicata nuova edizione de: “Alessandro e il divino. Segni, sogni e presagi” di Laila Ohanian

Buongiorno a tutti sono Elena e vi ringrazio di essere su Alessandro III di Macedonia! Oggi vi annuncio che è uscita da pochissimi giorni la versione corretta di un libro uscito da quasi un decennio. La dott.ssa Laila Ohanian ha appena ripubblicato:

Alessandro e il divino. Segni, sogni e presagi

di Laila Ohanian

Amazon KDP, 2022

ISBN: 979-8842428182, 141 pp.

Numerose statue dell’antichità ritraggono il giovane Alessandro Magno con il collo lievemente inclinato a sinistra, come intento a riflettere, con lo sguardo leggermente rivolto verso l’alto, in attesa forse di un segno divino. Chi era veramente Alessandro? Chi si nascondeva dietro quella posa emblematica? Lo storico Arriano, nel II secolo d.C., nella sua opera Anabasi di Alessandro (VII 1. 4) scrive: “Quali che fossero i pensieri di Alessandro, io non so congetturare con certezza, e neppure m’importa di farlo; penso tuttavia di poter affermare che non erano né ordinari, né meschini; che egli non sarebbe rimasto contento di ciò che possedeva, neppure se avesse aggiunto l’Europa all’Asia, o le isole britanniche all’Europa: sempre avrebbe cercato qualcosa di ancora ignoto, e se non avesse avuto altri rivali, sarebbe stato il rivale di se stesso”. Nuova edizione dell’opera “Alessandro e il divino. Segni, sogni e presagi” del 2013. In questo avvincente saggio l’autrice, attraverso l’analisi delle fonti storiche, ripercorre la vita del grande conquistatore, prestando particolare attenzione al mondo divino e ai numerosi segni che accompagnano il glorioso destino del Macedone, dai prodigi che annunciano la sua nascita divina fino ai funesti presagi legati alla sua misteriosa morte.

Laila Ohanian, archeologa e scrittrice, è laureata in Lettere con indirizzo Vicino Oriente Antico presso “La Sapienza” Università di Roma; specializzata in Archeologia Orientale presso la II Scuola di Archeologia della Sapienza, si è perfezionata in Museologia, Museografia e Museotecnica. Referee della Rivista di archeologia e architettura antica (Thiasos); ha partecipato a vari convegni in Italia e all’estero, è autrice di varie pubblicazioni.

Questo testo è la versione riveduta e corretta della versione del 2013 pubblicata da Texmat che a causa di un errore di stampa conteneva errori e refusi. Nei giorni scorsi però la dott.ssa Ohanian ha ripubblicato il testo dopo averlo corretto e questa nuova edizione di Alessandro e il divino. Segni, sogni e presagi è disponibile su Amazon nei formati:

Copertina flessibile
ISBN: 979-8842428182
141 pagine
€ 6,76

Formato Kindle
ASIN: B0B82NL67X
192 pagine
Incluso nell’abbonamento Kindle Unlimited oppure al costo di € 2,69

Generalmente non mi piace acquistare libri doppi perché ho già la versione pubblicata da Texmat ma trattandosi di un saggio credo sia importante leggerlo senza imprecisioni e il prezzo davvero ottimo non mi ha messo ulteriori dubbi. A chi di voi fosse interessato all’acquisto del libro consiglio vivamente questa nuova edizione perché sì questa nuova copertina è un pochino meno bella della vecchia, ma ciò che conta in un saggio (e in un libro in generale) non è la copertina.

Grazie a tutti dell’attenzione, vi auguro una buona giornata

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.