02. Monographs on Alexander, 2.01 Introductory Texts, Alexander - Non Fiction Book, Reviews

Recensione: “Alessandro Magno. Il Conquistatore della Macedonia” di Marcel Mazzoni

Buongiorno a tutti sono Elena e vi ringrazio di essere su Alessandro III di Macedonia- blog su Alessandro Magno e l’Ellenismo! Oggi vi parlo della mia ultima lettura che si tratta di:

Alessandro Magno. Il Conquistatore della Macedonia

di Marcel Mazzoni

Alpz Italia (Amazon Kindle Direct Publishing), 2022

ASIN: ‎B0BBVYDYV8, 34 pp.

Alessandro Magno è uno dei pochi antichi greci che la maggior parte delle persone può nominare. Forse hanno visto un film su di lui o sentito parlare di lui in una discussione.
Ma sai davvero qualcosa di Alessandro?
O perché era così grande?!
Al momento della morte di Alessandro, il suo impero era il più grande che il mondo avesse mai visto.
Anche per gli standard odierni, la quantità di terra che è riuscito a conquistare è enorme, dalla Macedonia in Europa all’Afghanistan.
Questo risultato lo rese l’archetipo del re conquistatore.
Esploriamo le circostanze che hanno creato questo re e il suo impero e seguilo in un viaggio così pieno di avventure da rendere grande chiunque.

Classificazione: 1.5 su 5.

Reading time: il 10 settembre 2022.

Questo libriccino che si legge in un’oretta è stato scritto con l’intento d’informare il lettore a digiuno d’informazioni su Alessandro Magno e per la copertina colorata e simpatica mi sembra che il target di lettura sia quello dei giovani, dei ragazzini. Non mi spingo a dire che è indirizzato ai bambini perché mancano illustrazioni o immagini che accompagnano il testo. L’idea è buona anzi ottima, il problema è l’esecuzione.

La storia di Alessandro è qui resa in modo ipersemplificato e banale, tagliata di moltissimi fatti anche importanti e ridotta all’osso in quanto viene menzionato. Ciò che non manca però è l’Alessandro influenzato dall’alcool e dal vino. Da un libretto del genere non mi aspetto chissà che analisi della figura di Alessandro ma non mi piace quando viene reso in questo modo. Per farvi un esempio l’autore giustifica l’incendio di Persepoli come un episodio dettato dall’alcool e in più afferma che “questo evento è scomodo per molti storici”, ma cosa significa? A chi è scomodo? Perché? Se non si vuole spiegare nel dettaglio è meglio non scrivere neanche una riga del genere. Nel libro ci sono inoltre diversi refusi ed errori. L’autore nel capitoletto finale fa delle importanti affermazioni in maiuscolo riguardo l’eredità di Alessandro senza spiegarle o motivarle. Manca una bibliografia finale: visto che si vuole iniziare a informare riguardo un argomento, perché non dare qualche suggerimento per ulteriori letture?

L’autore ha creato questa serie di libretti informativi sui più svariati argomenti e li pubblica anche in più lingue e l’idea è buona perché la scrittura è scorrevole, ma dovrebbe impegnarsi un pochino di più. Un altro punto da considerare è il prezzo: io l’ho trovato gratuito su Amazon forse perché l’ho preso appena uscito, ma ora è gratuito solo per chi ha Kindle Unlimited altrimenti costa 2,69 € e sebbene sia poco manca di attenzione e precisione nella realizzazione. Il prezzo basso a mio parere non giustifica l’eccessiva ipersemplificazione. Se l’avessi trovato subito a quel prezzo sarebbe finito nella mia lista dei desideri e lì sarebbe rimasto perché anche solo dall’anteprima si capisce che questo libro ha dei difetti. L’autore può migliorarsi perché ciò che fa può essere davvero utile e fruibile da molte persone, però dovrebbe essere più preciso e scrupoloso perché comunque non perderebbe l’immediatezza espositiva.

Grazie a tutti per l’attenzione, vi auguro una buona giornata,

Pubblicità

1 pensiero su “Recensione: “Alessandro Magno. Il Conquistatore della Macedonia” di Marcel Mazzoni”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.