News

Out these days: Nicandro di Colofone “THERIAKA-ALEXIPHARMAKA” by Valeria Gigante Lanzara (Editor)

Good day everyone, I’m Elena and thanks to be here on Alessandro III di Macedonia- blog about Alexander the Great and Hellenism! Today I’ve a new interesting publication to announce you:

Nicandro di Colofone

THERIAKA-ALEXIPHARMAKA

by Valeria Gigante Lanzara (Editor)

Publisher: Leo S. Olschki Editore

I due poemetti di Nicandro di Colofone illustrano un aspetto particolare del mondo agreste. Nei Theriaka il poeta delinea la natura e le abitudini dei serpenti velenosi e le proprietà delle erbe medicinali, utili a contrastare gli effetti del loro morso, quindi passa in rassegna le varie specie dei rettili e le loro caratteristiche. Il contrasto tra l’orrore dei mostri e la fantasia di erbe e fiori che ne eliminano la pericolosità è un tratto di grande originalità. Immerso nella natura Nicandro ne penetra i misteri, è insieme erborista, medico, ma a tratti anche poeta. L’enumerazione dei rettili, una quindicina, non segue uno schema prestabilito, ma si avvale di una informazione realistica e minuziosa del loro aspetto e delle loro abitudini. Ad essi segue un prontuario di erbe medicamentose, vere e proprie ricette ottenute combinando tra loro elementi vegetali e animali. Gli Alexipharmaka contengono l’esposizione di alcune sostanze nocive e degli antidoti utili per difendersi da malanni talvolta letali che esse procurano. Le bevande tossiche dalle quali l’uomo deve guardarsi, sono ventidue e a ciascuna seguono i sintomi dell’avvelenamento e l’antidoto adatto. Non mancano tra i rettili e le erbe raffinati accenni al mito.

Nicander’s two poems are true treatises on natural history, but also very original proofs of poetry. In the Theriaka the reader’s attention is directed to poisonous snakes and the remedies that can prevent men from death. In the Alexipharmaka the poet illustrates the danger of certain drinks obtained from herbs and the antidotes useful for healing. The description of reptiles is meticulous and that of herbs rich in color.

Nicandro di Colofone poeta greco di età ellenistica la cui identità precisa non è stata accertata. Nonostante questo è attestato autore dei due poemi didascalici in esametri Rimedi contro i veleni animali e Antidoti.

Biblioteca dell’«Archivum Romanicum». Serie I
Storia, Letteratura, Paleografia, vol. 524
2022, cm 17 × 24, xviii-210 pp.
[ISBN: 978-88-222-6824-2]
https://www.olschki.it/libro/9788822268242

€ 28,00 € 26,60

I’m interested in reading this volume because I believe it’s an important piece for the subsequent Hellenistic culture after Alexander. I already know this edition published by Leo S. Olschki Editore will be great as are all the other books published by this publisher (HERE you can read my other reivew)! I can’t wait to read it and tell you more about it!

Thanks everyone, have a nice day

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.