01. Ancient Alexandrographs + Comments, 05. Alexander Romance, 1.1 Plutarch, Alexander - Non Fiction Book, Alexander's Alexandria

Recensione Libro / Collaborazione: “Romanzo di Alessandro seguito da «Vita di Alessandro» di Plutarco” a cura di Monica Centanni

Buongiorno, grazie di essere su Alessandro III di Macedonia- la tua risorsa su Alessandro Magno! Oggi vi parlo di una lettura che in realtà è stata una rilettura ma che è stata comunque stimolante e sono contenta di averla fatta perché ho rivalutato un testo fondamentale nell’Alessandromania. Ho accompagnato la lettura di questo testo al commento di Krzysztof Nawotka al Romanzo di Alessandro e ora leggerò anche un commento alla Vita di Alessandro.

Oggi vi parlo di:

Romanzo di Alessandro seguito da «Vita di Alessandro» di Plutarco

a cura di Monica Centanni

Pubblicato da: SE

Pagine: 216

ISBN: 9788867233281

«Si narra che il più valoroso e nobile fra gli uomini sia stato Alessandro, il re dei macedoni, che compì tutte le sue imprese trovando sempre nella divina provvidenza un valido alleato al suo valore: portò guerra a tutti i popoli della terra, conquistando città dopo città tanto rapidamente che a un altro quel tempo non sarebbe bastato neppure per visitare quei luoghi. Narreremo delle gesta di Alessandro, delle qualità del suo corpo e del suo spirito, della sua fortuna nelle imprese e del suo valore: e cominceremo dalla nascita, dicendo chi fosse suo padre». (A cura di Monica Centanni)

4 stelle.

Reading time: dal 29 Gennaio al 19 Marzo 2020 (ho letto anche altri libri nel frattempo).

Desidero ringraziare l’editore per la copia omaggio per la recensione.

Per molto tempo ho cercato l’edizione della Mondadori di questo testo perché volevo acquistare questi due classici intramontabili di Alessandro in un unico volume, poi non l’ho trovato e li ho presi singolarmente (se volete fare un confronto trovate le recensioni vecchie nelle tag in comune con questo articolo). Ora ho riletto questi due testi fondamentali tradotti e commentati dalla professoressa Centanni ed è stata una lettura che sono contenta di aver rifatto.

Rileggendo il Romanzo di Alessandro di Pseudo-Callistene ho avuto modo di rendermi conto dell’importanza fondamentale di Alessandro all’interno delle culture del mondo. Alla mia prima lettura di questo testo ero un po’ “acerba” e sono stata troppo concentrata sul testo in sé senza considerare le varie implicazioni. Sì, il testo è fantastico, pieno di elementi soprannaturali e fantasiosi; sì ci sono degli errori perché Alessandro non venne mai in Italia, ma questo dimostra come l’autore e i vari traduttori abbiano voluto adattare il testo per includere Alessandro nel loro immaginario mitologico e culturale. Centanni nell’introduzione ci dice che usa la versione B di Leida e Van Thiel in quanto è la più completa.

La Vita di Alessandro di Plutarco è LA “biografia” (non la chiamiamo così perché Plutarco non è uno storico) per eccellenza, quella che ognuno dovrebbe leggere come primo libro nel conoscere Alessandro. Plutarco cita moltissime fonti che a noi sono pervenute solo in modo molto frammentario e purtroppo sarebbe bello se anche noi oggi avessimo la possibilità di consultare tutti quei testi come lui. Negli aforismi che ho raccolto possiamo trovare i passi più celebri, quelli che spesso vengono usati per riferirsi ad Alessandro.

In seguito troviamo poi Alessandro: dal mito alla leggenda e ritorno, piccolo saggio della traduttrice e curatrice dell’edizione che era presente anche nell’edizione della Mondadori. In questo saggio la Centanni spiega e riassume i due testi trattati e spende bellissime parole su Alessandro riuscendo a criticarlo quando serve.

Una piccola cosa che mi piace molto di questo libro è che usa una delle foto stra-utilizzate di Alessandro, quella del Mosaico del Fauno ma c’è Dario. Potete trovare questo libro in qualsiasi libreria fisica e on-line nella sola edizione cartacea!

Come dicevo, mi ha fatto bene rileggere questi due testi fondamentali e per chi non cerca un’edizione senza testo greco a fronte ma con un’ottima traduzione questa è quella giusta. Si sentono un po’ la mancanza delle note e una bibliografia finale.

Adesso sto già leggendo il “commento” alla Vita di Alessandro di Antero Reginelli ma prima o poi vorrò approfondire maggiormente la Vita plutarchea con un’edizione commentata, un po’ come ho fatto per il Romanzo con il testo di Nawotka.

Trovate gli aforismi del testo (e sono molti perché sono i “classici”, i più conosciuti) QUI.


Altra edizione della Vita di Alessandro (BUR) – https://alessandroiiidimacedonia.wordpress.com/2019/02/11/recensione-vite-parallele-alessandro-e-cesare-by-plutarco/

Commento di Antero Reginelli – https://alessandroiiidimacedonia.wordpress.com/2020/03/23/recensione-libro-vizi-virtu-imprese-da-plutarco-alessandro-magno-di-antero-reginelli/

#iorestoacasa #iorestoacasaeleggo

Desidero ringraziare ancora l’editore per la copia omaggio per la recensione.

#copiaomaggio #prodottooffertoda SE

5 pensieri su “Recensione Libro / Collaborazione: “Romanzo di Alessandro seguito da «Vita di Alessandro» di Plutarco” a cura di Monica Centanni”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.